Il Festival delle Carriere Internazionali è un’occasione di incontro e networking tra brillanti giovani, istituzioni, società, ONG e organizzazioni internazionali, che per la sua undicesima edizione si terrà dal 7 al 10 marzo 2020 nella splendida cornice della città di Roma.

Orientamento alle Carriere Internazionali – Simulazioni Pratiche – Incontri con Esperti del Settore – Competizioni con Migliaia di Studenti Internazionali – Opportunità per una carriera di successo- Valorizzazione del talento, sono gli elementi chiave dell‘unico evento in Italia dedicato a GIOVANI, LAVORO E INTERNAZIONALITA’.

Il Festival è ideato da GIOVANI NEL MONDO, no-profit nata in Italia per favorire l’incontro tra il talento dei giovani e il mondo delle opportunità internazionali. Il Festival nato come ampliamento dei RomeMUN la cui prima edizione fu lanciata nel 2010, si svolge ogni anno con il supporto di importanti enti e istituzioni che lo patrocinano, tra questi ricordiamo: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionali, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Roma Capitale, la Regione Lazio e le agenzie ONU di FAO-IFAD e World Food Programme.

Il festival è un grande contenitore all’interno del quale i partecipanti possono scegliere tra vari progetti che si svolgono in contemporane, per cui ognuno può aderire solo ad uno dei percorsi previsti, ovviamente i ragazzi sceglieranno il percorso più adatto a loro sulla base del proprio background accademico e delle proprie aspirazioni lavorative.

4 i percorsi a disposizione:

ROME MODEL UNITED NATIONS – Simulazione delle Nazioni Unite, indicata per studenti di relazioni internazionali, scienze politiche e giurisprudenza. Si tratta della più grande simulazione ONU d’Europa e di una delle più grandi e rinomate al mondo;

ROME BUSINESS GAME – Simulazione di case studies aziendali, indicata per studenti di economia, ingegneria, marketing, informatica. Si tratta del primo caso in Italia di una simulazione di business a forte stampo internazionale con in premio opportunità di stage e inserimento lavorativo;

ROME PRESS GAME – Simulazione di attività giornalistiche, web, radio e televisione, indicata per studenti di comunicazione, interpretariato e traduzione, lettere e filosofia. Unico caso al mondo di una simulazione interamente dedicata a chi vuole fare della comunicazione il proprio futuro lavorativo;

INTERNATIONAL CAREERS COURSE – Corso pratico di orientamento al carriere internazionali, indicato per studenti di tutte le discipline. Opportunità unica di entrare in contatto per 4 giorni con esperti del mondo del recruitment e delle relazioni internazionali capaci dunque di dare consigli pratici sia in ottica di orientamento che di accesso al mondo del lavoro.

L’accesso a questi 4 progetti è a numero chiuso, i ragazzi possono aderire previa application. Le modalità di selezione e di adesione sono le stesse per tutti e 4 i progetti e sono disponibili nella sezione COME ISCRIVERSI.

Il Festival ha però anche una sezione aperta al pubblico che è la Fiera delle Carriere Internazionali, una grandissima area espositiva che è aperta sia ai partecipanti dei 4 progetti che al pubblico. La Fiera è suddivisa in un’area formazione e in un’area lavoro e consente a migliaia di giovani un incontro diretto con esperti del settore sia se alla ricerca di una formazione adeguata che se invece orientati ad uno stage e tirocinio in azienda, istituzioni internazionali e ONG. 

Dopo il successo della scorsa edizione GnM presenta anche quest’anno la sua parnership con Costa Crociere, proponendo così ai propri soci e utenti la possibilità di vivere un’esperienza unica, il Festival on Cruise. Questo percorso consentirà ai partecipanti di affrontare un periodo di orientamento sulla bellissima nave Costa Pacifica che farà tappa in alcune delle città più belle del mediterraneo circa un mese dopo il Festival. Il percorso Festival on Cruise durerà 7 giorni, con percorso di formazione e visite presso università e istituzioni internazionali, il tutto ad un costo davvero imbattibile grazie alla collaborazione avviata da GnM con Costa Crociere. Ulteriori informazioni sono disponibili in questa sezione.

Sito web ufficiale —>http://www.internationalcareersfestival.org/

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

PER ULTERIORI INFORMATION SU COME ISCRIVERSI-COSTI DI ADESIONE E BORSE DI STUDIO CLICCA QUI