Scadenza: 10 giugno 2016

“Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane” è un’associazione a cui aderiscono numerose Università italiane (Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Politecnico di Milano, Università IUAV di Venezia, Università degli studi di Firenze, Università di Roma Tre, Università Federico II di Napoli, Politecnico di Bari, Università Milano Bicocca, Università La Sapienza di Roma) e altri tre soggetti (ANCI, Società italiana degli urbanisti, Laboratorio Urbano). E’ stato costituito il 15 dicembre 2014.

Il Centro si candida a costruire e consolidare un rapporto forte e di reciproca alimentazione tra il mondo della ricerca, il mondo delle istituzioni, il mondo produttivo e la cittadinanza attiva attorno al tema delle politiche urbane. Esso aspira a qualificarsi come think tank a servizio delle città e in primo luogo della pubblica amministrazione, proponendosi di convogliare la ricerca, universitaria e non, al fine di alimentare programmaticamente l’innovazione nelle politiche pubbliche.

L’iniziativa “Innovation stories.0: call for instant papers” costituisce un progetto pilota in questa direzione. La call, alla prima edizione, si propone di sperimentare e mettere a punto una iniziativa che potrebbe assumere carattere permanente ed essere sponsorizzata in futuro da Partner interessati a mettere a disposizione risorse per finanziare progetti sperimentali di policy transfer suggeriti dai materiali raccolti a supporto di pubbliche amministrazioni interessate a sperimentare le possibilità suggerite dai contributi presentati.

La call “Innovation stories.0”: a chi è rivolta?

La call si rivolge a dottorandi, dottori di ricerca, giovani ricercatori (<40, che abbiano conseguito il dottorato da non più di 3 anni) nel campo degli studi urbani; li sollecita a candidare brevi contributi di ricerca (istant papers- 15000 batture max) che descrivano soluzioni innovative ai problemi della città contemporanea (innovation stories) raccolti nel corso della propria attività di ricerca nell’ambito del percorso di dottorato.

Info dettagliate e modalità di candidatura possono essere reperite nella pagina di riferimento

I risultati del bando saranno comunicati agli autori entro il 20 giugno.

FONTE: Urban@it

 
photo credit: Browned Off via photopin (license)