Il progetto nasce con l’obiettivo di sperimentare la dimensione performativa e la creazione scenica in contesti di interazione con attori disabili, attivando processi innovativi e inediti di scrittura collettiva e drammaturgia inclusiva.
A partire da percorsi specifici di formazione, propone lo studio e l’approfondimento di tecniche attoriali, artistiche, performative con professionisti del panorama artistico italiano, oltre ad offrire a giovani performer la possibilità di una residenza di creazione artistica di teatro integrato (saranno individuati 2 giovani under 35, attori, musicisti, danzatori, durante il laboratorio di formazione).

L’attore e i linguaggi artistici per la scrittura e la messa in scena: Laboratorio di formazione e Residenza Artistica
La dimensione performativa e la creazione scenica in contesti di interazione con attori disabili. Progetto coordinato e diretto da Barbara Petrucci e Piero Cherici registi/formatori della compagnia Diesis Teatrango.

14-15-16 dicembre 2018 LABORATORIO DI FORMAZIONE residenziale
Seminario di teatrodanza con Federica Tardito
Compagnia Tardito/Rendina
in collaborazione con Sosta Palmizi
Il seminario è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire la formazione dell’attore e del performer in contesti di teatro integrato
Si svolge presso il Centro Interculturale G. Torelli, loc. San Pancrazio – Bucine, AR (nel cuore della Toscana, fra Arezzo, Firenze, Siena)

Marzo 2019, date da definire
RESIDENZA ARTISTICA per 2 giovani performer under 35 (attori, musicisti, danzatori), individuati durante il laboratorio di formazione

DAL LABORATORIO DI FORMAZIONE RESIDENZIALE SARANNO SELEZIONATI 2 PARTECIPANTI UNDER 35 che alla data del 18 dicembre 2017 non abbiano compiuto 35 anni (minimo 18 anni), ai quali sarà offerta una residenza (5 giorni) di studio e creazione scenica con un attore con disabilità, in formazione presso il Laboratorio Permanente di Teatro Sociale della compagnia Diesis Teatrango.

Info: info@diesisteatrango.it 055982248 3202774662

Bando