Si tratta del Cineforum Aurora, che vedrà la proiezione de “L’uomo di Rio”(1964) di Philippe de Broca e di AuroraLibri con la presentazione del libro “Con gli occhi di Maura. Errando tra incertezza medica e ricerca della verità” di Maura Corazzi e Valentina Padani, entrambi gli eventi si svolgeranno presso il circolo, in Piazza Sant’Agostino.

La proiezione si terrà lunedì 9 dicembre, alle 21.45, di seguito la trama:

L’aviere di seconda classe Adrien Dufourquet (Belmondo), in licenza per otto giorni, sarà costretto a impiegare tutti i suoi giorni per inseguire la fidanzata Agnès (Dorléac) trasportata a Rio de Janeiro da un gruppo di rapitori interessati ad un tesoro guatemalteco.

Mentre la presentazione del libro, invece, sarà giovedì 12 dicembre, alle ore 21.30:

Si tratta di un libro denso, forte, pieno di vita, che tiene il lettore incollato ad ogni pagina, per tentare di capire cosa sia successo. Com’è potuto accadere che una giovane donna, con tre figli, piena di energia, si ritrovi oggi in un corpo immobile? Ai suoi occhi brillanti dobbiamo la narrazione di questa vicenda, poiché Maura comunica con il mondo, adesso, solo attraverso un puntatore oculare. La sua forza e il suo coraggio, sostenuti dall’amore della sua famiglia, le hanno permesso di raccontare quello che sta vivendo dal lontano 2011, nella ricerca incessante di una giusta diagnosi medica e delle dovute cure.

Francesco Maria Rossi guiderà la serata di presentazione del libro. Parteciperanno Ilaria Poggiolini, Cinzia Alpini, Katiuscia Merli, Gianna Rigacci, Elisabetta Bertoldo, Barbara Massini e Marco Zangheri con un breve spettacolo teatrale per la regia di Silvano Alpini, ispirato al testo. A seguire il marito di Maura Luciano Boschi e la coautrice Valentina Padani parteciperanno al consueto dibattito.

Per entrambi gli eventi è previsto un ingresso libero per i tesserati Arci