Selezione di opportunità di mobilità in Europa a cura dello staff di InformaGiovani Arezzo.

Selezioni EURES a cura delle Referente Eures Regione Toscana https://ec.europa.eu/eures:

A seguito una selezione di offerte di lavoro in Europa a cura del servizio EURES della Regione Toscana:

  • Meccanico – Torres Vedras, Portogallo (SCHEDA)

Un’azienda portoghese di immagazzinamento è alla ricerca di meccanici elettro meccanici. Tra i compiti richiesti c’è la capacità di riparazione e manutenzione dei muletti.

Requisiti:
– Esperienza nel campo della meccanica e dell’idraulica
– Buona conoscenza dell’inglese
– Patente B

L’azienda offre contratto semestrale con possibilità di contratto a tempo indeterminato, salario mensile, buoni pasto, aiuto nella ricerca dell’alloggio.

Per candidarsi: inviare il proprio CV in inglese all’indirizzo email nidia.figueiredo@iefp.pt con in oggetto il numero di riferimento 588912820

  • Gelataio – Berlino, Germania (SCHEDA)

EIS ENGELCHEN è una gelateria a conduzione familiare che è alla ricerca di panettieri, pasticceri, confezionatori e cuochi.

Requisiti:
– Motivazione e rapidità d’apprendimento
– Flessibilità e abilità nel lavoro in autonomia
– Esperienza di lavoro nell’ambito della preparazione del cibo
– Buona conoscenza dell’inglese, la conoscenza del tedesco è un requisito opzionale

L’azienda offre un ambiente di lavoro familiare, un contratto a tempo indeterminato, settimana lavorativa di 40 ore spalmate in 5 giorni, straordinari retribuiti, stipendio di €1800 mensili e aiuto nella sistemazione con un appartamento per iniziare a lavorare (affitto di €500 mensili)

Per candidarsi: inviare il proprio CV a ZAV-IPS-Berlin-Brandenburg@arbeitsagentur.de e a nidia.figueiredo@iefp.pt, indicando il codice BB-515-HOGA nell’oggetto della mail.

SVE (Servizio Volontario Europeo)

SVE in scadenza selezionati da www.serviziovolontarioeuropeo.it
Per tutti i progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Volontariato europeo in Austria con adolescenti a rischio di esclusione sociale
Dove: Korsholm/Kapfenberg, Austria
Chi: 1 volontario/a 21-30
Durata: ottobre 2019 – ottobre 2020
Organizzazione ospitante: Haltegriff
Scadenza: 20 luglio

Opportunità di volontariato europeo in Austria presso un centro per giovani NEET che, per diversi motivi, non possono vivere in famiglia. Il centro si propone di fornire ai ragazzi gli strumenti per costruirsi un futuro, tramite soft e hard skills. All’interno del centro Haltengriff lavorano due team: il primo, composto da 5 persone, si occupa di avviamento e consulenza professionale e offre vari corsi, ad esempio di artigianato, mentre il secondo lavora all’interno degli alloggi in cui abitano 12 ragazzi. All’interno del centro lavorano psicologi, insegnanti e assistenti sociali.

I volontari saranno impegnati nelle seguenti attività:

  • preparazione delle sedute di apprendistato e partecipazione alle stesse, con ruolo di assistenza;
  • ricerca e visita delle compagnie che offrono tirocini per i giovani, apprendendo il funzionamento del mercato del lavoro austriaco;
  • organizzazione e partecipazione ad incontri nelle scuole con gli insegnanti, apprendendo il funzionamento del sistema scolastico austriaco;
  • partecipazione agli incontri con i servizi sociali;
  • partecipazione agli incontri interni del centro;
  • pianificazione e organizzazione delle attività ricreative.

Requisiti:

  • interesse per il tema del progetto;
  • disponibilità a lavorare a contatto con gli adolescenti;
  • creatività e capacità di proporre idee proprie;
  • flessibilità e disponibilità ad adattarsi;
  • pazienza, senso di responsabilità;
  • conoscenza base della lingua tedesca.

È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi: 
visitare la pagina dedicata e cliccare su “Candidati” (a destra della descrizione) allegando CV e una lettera motivazionale per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce “organizzazione d’invio” si deve selezionare una delle associazioni disponibili, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.