SCADENZA: 5 dicembre 2016

Corso interamente GRATUITO nel settore Moda con rilascio di qualifica professionale di “Tecnico dell’analisi e interpretazione del disegno, della modellazione del prototipo, scelta delle pietre preziose e realizzazione del gioiello”. Il corso di 800 ore di cui 240 di stage, è promosso da ASEV ed ha sede ad Empoli da gennaio 2017 a gennaio 2018 dal lunedì al venerdì (14.oo – 18.00 ed alcune lezioni potranno essere anche la mattina).

Obiettivi del corso: 
Il corso è interamente gratuito, ha come obiettivo quello di formare professionisti, designer e tecnici di bijoux, gioielli, portachiavi, ciondoli, charms e complementi per gli accessori, di scarpe, borse e piccola pelletteria come fibbie ed applicazioni in pelle a contrasto, metallo, plastica, pietre dure.
A conclusione dell’intervento formativo gli allievi saranno in grado di svolgere la funzione di raccordo tra il momento di ideazione e quello di produzione coprendo tutte le diverse attività, dalla progettazione del prodotto al suo sviluppo e ingegnerizzazione fino alla fase di produzione su larga scala.
In particolare una volta acquisite le conoscenze tecnico – stilistiche, il partecipante al corso sarà in grado di realizzare prototipi per la produzione seriale o artigianale di manufatti di oreficeria oltre a prodotti orafi finiti (oggetti unici o collezioni), attraverso l’utilizzo di tecnologie tradizionali e/o innovative, secondo proprie idee e disegni, oppure su disegni di terzi in linea con le richieste del mercato e delle realtà produttive nazionali ed internazionali. La figura formata potrà svolgere attività professionale in diversi ambiti, quali la libera professione, in studi e società di progettazione, essere occupato in imprese e aziende che operano nel campo del gioiello e dell’accessorio, oltre alle società della comunicazione afferenti i settori individuati dal progetto.

Requisiti di accesso: giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, , nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

 Consulta la pagina dedicata: QUI

Per informazioni e iscrizioni:
ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa – Via delle Fiascaie, 12
dal lunedì al giovedì 9.00 – 18.30 e venerdì 9.00 – 18.00
tel 0571 76650  – Referente: Valentina Valori – v.valori@asev.it / Ilaria Vignozzi – i.vignozzi@asev.it

Fonte: Giovanisì

photo credit: Mirko Isaia via photopin (license)