Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Le 7 Note, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Arezzo, presenta “I Concerti del Parco”, iniziativa che si terrà al Pionta. Dopo il successo dei tre appuntamenti dell’edizione 2015, la manifestazione quest’anno amplia la sua offerta a otto iniziative, che si articoleranno dal 22 luglio al 25 settembre. Immutata resta la finalità della rassegna, che si propone di riqualificare l’area del Pionta attraverso la cultura, la musica e le occasioni di aggregazione sociale.

L’inaugurazione, venerdì 22 luglio alle 21 a ingresso libero (accessi al parco consigliati da via Masaccio e da via Curtatone), vedrà la presenza straordinaria di due prime parti dell’ORT, Orchestra della Toscana: Luca Provenzani al violoncello e Amerigo Bernardi al contrabbasso.

La rassegna proseguirà quindi il 28 luglio con l’Ensemble di Fiati delle 7 Note, formazione nata in seno all’omonima scuola, guidata dalla flautista Elisa Boschi e già affermatasi con varie esibizioni in Italia e la registrazione di un CD (sempre alle 21).

L’1 agosto, invece, si esibiranno in concerto i chitarristi Gabriele Angioli, Alessandro Cherubini, Paolo Cocci e Vicentiu Copoeru nel programma “Sevillana. Cinquecento anni di musica spagnola per chitarra”.

Dopo la pausa del mese di agosto, la rassegna riprenderà con altri cinque eventi in settembre: il 10 e 11 settembre alle 19 si esibiranno docenti e allievi dell’Arezzo Flute Festival, master internazionale di perfezionamento in flauto organizzato da Le 7 Note che quest’anno porterà ad Arezzo nomi del calibro di Michele Marasco, 1° flauto dell’Orchestra della Toscana, Matteo Evangelisti, 1° flauto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Davide Ferrario, ottavino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Il 16 settembre alle 18,30 sarà la volta del recital di chitarra di Raffaello Ravasio, docente alla scuola Le 7 Note, al Liceo Musicale di Arezzo e già vincitore di numerosi concorsi, con un programma esclusivo dedicato alle musiche del compositore Paolo Ugoletti dal titolo “Bridges – Tra invenzione e memoria”.

Concluderanno la rassegna le giovani leve della scuola Le 7 Note: il 18 settembre alle 18,30 sarà la volta dei piccolissimi dell’Orchestra Suzuki mentre il 25 suoneranno in concerto i pianisti Andrea Redigonda, Mattia Amato, Andrea Baglioni.

PROGRAMMA

 

INFO:
Scuola di Musica Le 7 Note
Sede dei corsi: Casa Rossa al Colle dei Pionta
info@scuoladimusicale7note.it
www.scuoladimusicale7note.it