Scadenza: 10 aprile 2015

In vista delle Giornate Europee dello Sviluppo, il più importante forum europeo sulla cooperazione e lo sviluppo globale, in programma il 3 e 4 giugno 2015 a Bruxelles, gli organizzatori hanno lanciato un concorso fotografico rivolto ai giovani di tutto il mondo per invitarli a condividere le loro idee sull’alimentazione e lo sviluppo sostenibile.
Il tema del concorso fotografico riguarderà il rapporto tra il cibo e le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economica. Per esempio: la produzione di cibo genera vari impatti negativi sull’ambiente, come la riduzione delle scorte idriche, la deforestazione, la perdita della biodiversità e l’inquinamento; ma l’agricoltura eco-compatibile può stimolare la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro, e contribuisce a preservare gli ecosistemi e a favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici. Inoltre il cibo ha un ruolo fondamentale nella vita familiare e sociale, h a che fare con l’identità e la cultura dei popoli. Infine: ci sono ancora 805 milioni di persone che non hanno
Possono partecipare al concorso i giovani di tutto il mondo, di età compresa tra 15 e 25 anni. Ogni candidato può candidare tutte le foto che desidera.
Ogni foto dovrà essere accompagnata da una breve didascalia (massimo 140 caratteri) e da una breve storia (massimo 1.500 caratteri) che ne spieghi il contesto. Una volta presentate le foto, i partecipanti saranno invitati a promuoverle in modo da ottenere il massimo numero di voti possibile.
Per ognuno dei sei continenti (Africa, Asia, Europa, Nord America, Sud America, Oceania e area del Pacifico) le cinque foto, complete di didascalie, che otterranno il numero più alto di voti dal pubblico saranno sottoposte al giudizio di una giuria, che selezionerà i sei finalisti (uno per continente), che saranno invitati a partecipare a Bruxelles alle Giornate europee dello Sviluppo, durante le quali saranno esposte le loro foto. Avranno inoltre l’opportunità di incontrare i principali attori operanti nel settore dello sviluppo e i rappresentanti di alto livello dell’UE e dei paesi partner, condividendo le loro idee con i leader di tutto il mondo riuniti a Bruxelles.
Durante il forum, i partecipanti saranno invitati a votare la loro foto preferita tra le sei finaliste e l’autore della foto che riceverà il maggior numero di voti sarà invitato a partecipare all’ EXPO Milano 2015, l’esposizione universale organizzata in Italia e dedicata al tema ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’.
Le foto vanno presentate tramite la pagina Facebook di EuropeAid entro il 10 aprile 2015.

fonte: eudevdays.eu