A Firenze, dall’11 al 13 novembre è di scena l’Europa.

Una serie di eventi è organizzata in occasione della Giornata della Consapevolezza Europea, progetto ideato dalla Scuola Superiore Sant’Anna in partenariato con CEU-San Pablo University, Warsaw University, Universidade Nova de Lisboa, Notre Europe-Jacques Delors Institute all’interno della misura Erasmus+ Jean Monnet, “EUCivic” – Network Jean Monnet “MoreEU”.

Gli studenti delle scuole fiorentine, la mattina di mercoledì, avranno la possibilità di assistere allo spettacolo “Europa che passione! Storia di un amore tormentato” di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, con Paolo Barillari e Davide Magnabosco, presso il Teatro dell’Opera. Dopo i saluti istituzionali e l’intervento di Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati, seguirà il dibattito con gli studenti delle scuole secondarie “Più Europa per superare la crisi” moderato da Roberto Castaldi, Direttore delle ricerche CesUE, Università eCampus.

All’inizio della manifestazione, sarà presente inoltre uno punto informativo di Europe Direct Firenze.

Le attività pomeridiane si svolgeranno presso il saloncino Anci, alle Murate, con il workshop dal titolo “2015-2019 Verso un’Unione fiscale e politica per gli Europei“, il cui programma prevede:

  • ore 15:00 Introduzione di Roberto Castaldi, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, CesUE e Università eCampus
  • ore 15:15 Interventi di: rappresentanti di enti, organizzazioni e associazioni del tessuto produttivo e sociale fiorentino, tra cui: – il Comune di Firenze; le Università di Roma, Firenze, Pisa e l’Istituto europeo di Fiesole; il Jean Monnet Network; la Fondazione Lothian; il Comitato New Deal for Europe; la CGIL; il Movimento Federalista Europeo.

Il 12 Novembre, presso la Regione, si terrà dalle 9 alle 12:30 un seminario chiuso dal titolo “Comunicare e insegnare l’Europa”, con rappresentanti di istituzioni pubbliche e realtà rilevanti.

Nel pomeriggio del 12 novembre, e il 13 novembre, presso il Polo di Scienze Sociali dell’Università di Firenze si terrà un Convegno internazionale su “What budget, resources, fiscal and borrowing powers for the EU?”.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito di Europe Direct Firenze

Fonte: Europe Direct Firenze

photo credit: Preparation for the opening of the plenary session via photopin (license)