Scadenza: 15 gennaio 2016

 Il Centro EU-Giappone per la Cooperazione Industriale offre una borsa di studio della durata di 6 mesi per supportare la ricerca e l’analisi politica su questioni economiche e industriali riguardanti i rapporti tra Unione Europea e Giappone.

La borsa viene erogata attraverso il prestigioso Minerva EU-Japan Fellowship Programme per la realizzazione di una ricerca su uno dei temi prioritari del Centro che porterà alla stesura di una relazione di 70-100 pagine, la quale resterà di proprietà del Centro. Oltre alla ricerca, il borsista si impegnerà nel supportare le attività analitiche quotidiane del Centro, tra cui il monitoraggio dei media, momenti informativi e divulgativi, redazione di report, ecc.

Destinatari
•Professionisti Europei e Giapponesi (analisti di mercato, accademici, scienziati, impiegati statali) con un comprovato interesse per gli affari legati alla cooperazione tra Giappone e Unione Europea sotto vari aspetti (accesso al mercato, politiche industriali, Ricerca&Sviluppo, etc).
Requisiti
•Cittadinanza europea o giapponese
•Laurea
•Forte interesse verso le relazioni tra UE e Giappone
•Precedente esperienza con il Giappone, un precedente studio/ricerca avanzato su uno dei temi di interesse del Centro e la conoscenza della lingua giapponese saranno considerati un vantaggio nei processi di selezione

Le borse di studio per il Giappone prevedono 1.700€ al mese, per un periodo di 6 mesi. Saranno necessari per coprire le spese quotidiane e l’alloggio a Tokyo.I borsisti selezionati fuori dal Giappone, riceveranno un sussidio addizionale di 1.000€ per coprire le spese di viaggio. Il Centro per la Cooperazione Industriale EU-Giappone fornirà assistenza per l’ottenimento del visto e supporto per altre attività logistiche (ricerca alloggio, etc).
Per maggiori informazioni sugli argomenti trattati e per inviare la propria candidatura, compresa di Curriculum Vitae, Argomento di ricerca e piano di ricerca, consultare la pagina ufficiale dell’offerta.

Fonte: Scambieuropei