Tre seminari di Geografia si svolgeranno durante il mese di maggio (12, 22 e 26 maggio) al campus del Pionta (viale dei ricercatori), organizzati dal Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena in collaborazione con l’Università Blaise Pascal di Clermont Ferrand e le Università di Ginevra e Barcellona. Tre atenei con i quali il Dipartimento universitario di Arezzo è legato da accordi internazionali dei quali è responsabile la professoressa Marina Marengo, docente di Geografia.
Il primo incontro di studio, in programma giovedì 12 maggio (ore 9), è promosso dal gruppo di ricerca Genere e Geografia dell’Associazione dei Geografi italiani (Agei) e riguarderà le questioni di genere e i queer studies. Il 22 maggio (ore 16), grazie a un recente accordo con l’Università di Barcellona, interverrà una studiosa che lavora sulle geografie letterarie in Spagna, ma non solo. Sarà l’occasione per discutere di temi di interesse per letterati e geografi. Nel terzo seminario, il 26 maggio (ore 16), si parlerà del viaggio, esplorato da due geografi che hanno dato a questo genere di studi un importante contributo a livello internazionale: Clara Copeta e Bertrand Lévy. Interverrà anche la professoressa Roberta Ascarelli dell’Università di Siena che presenterà un caso originale di viaggio in Italia.
Tra le questioni più particolari e curiose che saranno affrontate nel primo seminario del 12 maggio si segnala quella della difficoltà degli agricoltori in Francia a trovare moglie, essendo poche le giovani donne che scelgono di essere legate alla terra a causa dell’impegnativa attività del marito (tutto il giorno e tutti i giorni dell’anno). Ne parlerà Marianne Blidon della Sorbona che si soffermerà anche su un reality francese interessante dal punto di vista geografico-antropologico e sociologico incentrato proprio sul “trovare moglie o marito” agli agricoltori/trici
I tre seminari sono patrocinati dall’associazione di volontariato Territori in Movimento onlus.