Si approssima la fine dei cantieri di due opere Piuss (Piano Integrato di Sviluppo Urbano sostenibile, un finanziamento di 32 milioni di Euro complessivi che hanno visto negli ultimi anni ridisegnare molti spazi della nostra città) : Fortezza e Palazzo di Fraternita in Piazza Grande. E il Comune intensifica il confronto sulla loro utilizzazione. Appuntamento, martedì 24 marzo alle ore 17 in Sala Rosa, con tutti i soggetti che costituiscono il sistema economico, quello culturale e quello turistico. Per il Comune saranno presenti il pro Sindaco, il coordinatore dei progetti Piuss e alcuni assessori di riferimento.

Verrà fornito un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei cantieri e verrà aperta la discussione sulle future tappe e cioè sui progetti di utilizzazione delle due strutture che sono ovviamente fondamentali in ogni strategia di sviluppo economico, culturale e turistico.

Per il Palazzo di Fraternita sono già stati definiti alcuni filoni d’intervento. Il principale è quello del palazzo dell’oro con attività espositive legate all’oreficeria, alla moda e all’arte nonché alla musica in collaborazione con il Liceo Musicale.

La Fortezza è chiamata a rispondere non solo alle sue caratteristiche naturali, museo di se stessa, ma anche a diventare luogo di promozione delle eccellenze locali: da quelle dell’agroalimentare e dell’enogastronomia ai prodotti del manifatturiero.

Photo credit: Piazza Grande, Monica Magellano, via Flickr, CC Licence