L’Europa è una realtà di cui siamo parte e che richiede maggiore partecipazione e conoscenza. La giornata “Festa dell’Europa” serve a celebrare questa realtà di cui facciamo parte e che è fonte di opportunità, forza e incredibile ricchezza culturale.

Venerdì 9 maggio anche Arezzo festeggia l’Europa alle ore 11 all’Isis Buonarroti-Fossombroni con l’europarlamentare Pier Luigi Castagnetti che affronterà il tema dei giovani e l’Europa.

Come ogni anno gli incontri sull’Unione Europea, con la presenza di studenti delle scuole superiori aretine, sono organizzati dal Circolo verso l’Europa con il patrocinio del Comune di Arezzo. Al termine della giornata ci sarà la tradizionale consegna della bandiera dell’Europa da parte del Sindaco Giuseppe Fanfani ad Associazioni o Enti del territorio che si sono distinte per il loro impegno nell’inclusione sociale e nell’internazionalizzazione della loro attività. Quest’anno saranno premiate cinque associazioni sportive: Vasari Rugby, All Star, United Cricket Club, Scuola Basket e Baseball Softball Club.

Leonardo Nepi, Vice Presidente del Circolo verso L’Europa sottolinea come “il 9 maggio è la festa istituzionale dell’Europa. La data ricorda l’anniversario della storica dichiarazione del 1950 a Parigi del ministro degli Esteri francese Robert Schuman che ha esposto in questa occasione la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. L’integrazione europea non è un dato scontato e retorico, è un concetto dinamico che richiede uno sforzo generazionale di impegno ed educazione e i giovani devono essere recuperati ai valori fondanti dell’Unione Europea di benessere e giustizia sociale”.

Sono coinvolti nell’evento anche le associazioni di categoria a cui è stato chiesto di partecipare a questa giornata esponendo bandiere e allestendo le vetrine del centro storico con i colori dell’Europa.