Scadenza: 23 gennaio 2017

Fare Moda”GRATUITO, finanziato dalla Regione Toscana,  per l’ottenimento della Qualifica professionale di Addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento promosso dall’agenzia formativa “Istituto Modartech, fashion & communication school” di Pontedera (Pisa) .
L’inizio del corso è previsto per il 1° febbraio 2017, si rivolge a 10 ragazzi ed ha una durata di 900 ore inclusive di 420 ore di stage in azienda.

Requisiti d’ingresso:
Destinatari del progetto sono, giovani non occupati residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non stanno frequentando un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) che hanno aderito a Garanzia Giovani . Il 50% dei posti sarà riservato a donne.
I candidati dovranno possedere conoscenze informatiche di base, un buon grado di attenzione al mondo della moda e una forte motivazione alla frequenza delle attività didattiche. Ulteriore requisito richiesto è il possesso della patente di guida.

Obiettivo del percorso:
Il progetto si pone l’obiettivo di formare figure qualificate in grado di operare all’interno di aziende di produzione di capi d’abbigliamento in pelle e/o tessuto attraverso le capacità di realizzazione, rifinitura e stiratura acquisite grazie ad un percorso di qualifica della durata di 900 ore inclusive di 420 ore di stage in azienda.
Il percorso formativo prevede una didattica fortemente pratica che porta gli allievi alla fase di stage con un bagaglio di competenze già strutturato che sarà poi consolidato grazie alla full immersion nel contesto produttivo dell’azienda dove si svolge il periodo di stage.

Contenuti didattici:
Il corso combina competenze base a competenze trasversali di tipo tecnico-professionale. La didattica prevede la suddivisione nei seguenti macromoduli:

  • Sicurezza e igiene sul lavoro, cultura di genere e pari opportunità
  • Informatica di base e applicata
  • Merceologia
  • Ufficio stile
  • Processi e metodi produttivi
  • Tecniche Modellistiche
  • Taglio
  • Confezione
  • Stiratura
  • Controllo qualità
  • Stage
  • Esame finale e certificazione. L’esame finale sarà svolto alla presenza di una Commissione esterna nominata dall’ente finanziatore secondo quanto previsto dal regolamento vigente. Sarà compito della Commissione esaminatrice valutare il raggiungimento degli obiettivi di competenza previsti per ogni Area di Attività per il conseguente rilascio della Certificazione delle Competenze e della Qualifica Regionale di livello 3 EQF.

Descrizione della figura professionale:
Il corso di formazione prende a riferimento una figura del repertorio regionale, di Addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento, figura che potrà opera in imprese di medie e piccole dimensioni del settore tessile e abbigliamento e si colloca dopo il taglio e la preparazione dei tessuti occupandosi del cucito, della rifinitura e stiratura finale del capo, prima della sua spedizione. Dipende direttamente dal capo-catena o dal responsabile di produzione e utilizza macchine cucitrici (piane o a colonna) bordatrici, occhiellatrici, taglia-cuci, forbici, attaccabottoni.

Sbocchi occupazionali:
Le figure in uscita potranno utilizzare le competenze conseguite per l’inserimento in attività lavorative nei reparti aziendali di produzione di capi d’abbigliamento, nelle fasi di taglio, confezione, stiratura, rifinitura.
Alcune aziende hanno già sottoscritto l’impegno all’assunzione degli allievi formati, previa valutazione del livello di competenze acquisito.

Iscrizioni:
Presso la sede con apposito modulo presentandosi muniti di documento d’identità o dal sito www.modartech.com, termine ultimo 23/01/2017. In caso di candidati eccedenti il numero previsto è prevista una selezione composta da una duplice prova. La prima di tipo teorico nella forma di test scritto pratico volta a valutare il grado di conoscenze possedute, la seconda, grazie ad un colloquio, la seconda sarà un esame motivazionale e curriculare (dopo quello già avvenuto per valutare il possesso dei requisiti formali e dei titoli di partecipazione).
A ognuna delle prove sarà assegnato preventivamente un peso percentuale e un range di punteggio che darà vita ad una graduatoria di ammissione.
La prova di selezione si terrà il giorno 26/01/2017 a partire dalle ore 09:00 presso la sede di Istituto Modartech.

Ecco la pagina dedicata: QUI ed il Bando integrale

Per informazioni dettagliate e iscrizioni:
Istituto Modartech  –  Viale Rinaldo Piaggio 7, 56025 Pontedera (PI)
0587 58 458  – info@modartech.com

Fonte: Istituto Modartech