Scadenza: 31 gennaio 2016

I.E.S. – Industria Espansi Sinterizzati – bandisce il primo concorso di idee European IES Design Award 2015 dal titolo “Realizzare il Presente, progettare il Futuro”, dedicato a tutti i Product Designer e alle applicazioni dei materiali Polipropilene Espanso EPP – ARPRO Product e Polistirolo Espanso EPS re-design.

TEMA DEL CONCORSO: MATERIALI EPP ed EPS
Il concorso vuol far emergere e favorire l’espressione della creatività e l’innovazione nel Micro e nel Macro Design, ponendo al centro della ricerca progettuale in esame la versatilità dei materiali EPP ed EPS, dell’Industria Espansi Sinterizzati I.E.S.

SOGGETTI AMMESSI AL CONCORSO
Al concorso possono partecipare i creativi di ogni nazionalità, senza limiti di età.
Il concorso di idee è rivolto a tutti i creativi progettisti di Product & Brand design, uomini e donne, singoli, gruppi, studi, scuole nonché agli Architetti, Ingegneri, Car, Interior, Fashion e Product Designer e anche agli Studi di Design, di Architettura e di Ingegneria, alle Accademie, agli Istituti, Scuole e Università che abbiano interesse per il Product Design e l’innovazione creando e progettando partendo dai materiali in oggetto nel bando di concorso.

 IL PREMIO
Al vincitore del Concorso di idee sarà aggiudicato il premio di euro 10.000, al lordo delle imposte vigenti, unitamente alla realizzazione del prodotto ideato presso l’Ufficio Stile e i laboratori dell’industria IES, con sede a Milano.
Un secondo premio è previsto per il Miglior Progetto Under 25, il quale consiste in un viaggio (volo+hotel) in una città europea del Design.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DATA DI SCADENZA
I partecipanti non prescelti non possono avanzare pretese e/o richiedere compensi per il lavoro svolto, gli elaborati redatti e le spese sostenute.

REGISTRAZIONE
E’ ammesso a concorrere al Concorso chi si iscrive al Minisito IES CONCORSO indicando con Nome, Cognome, Email.
L’iscrizione al concorso è gratuita e avviene mediante registrazione preliminare utilizzando l’apposito modulo on line disponibile al seguente sito internet: http://www.iesdesignaward.itindicando in particolare Nome, Cognome, Email.
All’atto dell’iscrizione al concorso verrà rilasciato un codice identificativo che permetterà di partecipare al concorso in forma anonima.
I soggetti ammessi sono singoli individui nonché gruppi e colui che compila la domanda di registrazione è da ritenersi responsabile del progetto inviato.

Gli esiti del concorso saranno pubblicati sul sito www.iesdesignaward.it entro 5 giorni dalla decisione della Commissione valutatrice ed il vincitore del concorso sarà direttamente informato dell’aggiudicazione del premio per il miglior progetto via mail all’indirizzo da esso indicato all’atto della registrazione al concorso.

PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al Concorso è anonima e avviene grazie al Codice Identificativo rilasciato all’atto dell’iscrizione.
Con la domanda di partecipazione, il responsabile del progetto dovrà inviare il progetto secondo i requisiti indicati qui di seguito nonché copia della liberatoria sottoscritta in favore di IES e sottoscrivere per accettazione il presente regolamento .

TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante potrà presentare un solo progetto e dovrà inviarlo entro e non oltre il 31-01- 2016 (entro le ore 23:59).
Il vincitore del concorso dovrà consegnare, al momento della consegna del premio, gli originali del regolamento e della liberatoria sottoscritti in ogni pagina.

 DOMANDE E QUESITI
Per ogni domanda e quesito relativi alla partecipazione e allo svolgimento del concorso è possibile rivolgersi al responsabile del progetto Dott. Simone Baldo tramite l’ indirizzo email info@iesdesignaward.it

Di seguito il bando e il form da compilare per partecipare.

Fonte: Industria Espansi Sinterizzati