Scadenza: 1 Luglio 2017

L’Associazione InformaGiovani seleziona 2 partecipanti di età 18-25 anni per lo scambio giovanile “Discovering Cultures Through Media” che si terrà a Trappeto (in Sicilia) dall’1 al 12 Agosto 2017.

Descrizione del progetto
Attraverso simulazioni, role-playing, discussioni, lavoro in gruppo e laboratori i partecipanti aumenteranno le proprie conoscenze su come funzionano i media, come essi creano immagini sulle diverse culture e contribuiscano alla nascita di stereotipi, conoscere e riconoscere le tecniche persuasive e di manipolazione, e anche la propaganda diffusa dai media. I partecipanti aumenteranno le proprie competenze nell’uso dei media ed in particolare di foto, video e social media.
Il risultato principale saranno i video e altro materiale multimediale creato durante lo scambio e la campagna che avrà l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione mediatica, e la consapevolezza culturale e la tolleranza tra i giovani nelle loro comunità locali.
Discovering Cultures Through Media” è uno scambio giovanile supportato dal programma comunitario ErasmusPlus.

Condizioni Finanziarie
Tutte le spese di vitto e alloggio per la durata dello scambio sono coperte dal programma Erasmus+.
Per partecipare al progetto è necessario essere soci della nostra associazione e versare  una quota di Euro 30,00 per la copertura assicurativa.
Per i partecipanti italiani NON è previsto alcun rimborso delle spese di viaggio che saranno totalmente a carico dei partecipanti.

Vitto e Alloggio
Tutti  i partecipanti saranno ospitati presso il Centro educativo “Borgo di Dio” a Trappeto (Sicilia). I partecipanti dormiranno in stanze condivise con 4 letti. Bagni in comune con doccia suddivisi per genere, esterni alle camere da letto. E’ necessario portare la federa del cuscino, il coprimaterasso ed il lenzuolo.
I pasti saranno preparati a turno dai partecipanti. I partecipanti saranno anche coinvolti giornalmente nei compiti di pulizia dei luoghi e degli spazi comuni, delle stanze da letto, dei bagni, della cucina e dell’ambiente circostante. La connessione wi-fi  è disponibile, ma molto limitata e solo negli spazi comuni.

Come candidarsi: Per candidarsi va compilato entro sabato 1 Luglio il modulo disponibile online.

Fonte: Associazione Informagiovani