13° Ponte della Solidarietà a Sostegno dei Balcani  – SABATO 27 SETTEMBRE 2014

La manifestazione di solidarietà che si svolgerà il giorno 27 settembre 2014, ed avrà come scopo una raccolta fondi da destinare agli alluvionati della Bosnia. Circa 2 milioni e 600 mila persone colpite in Bosnia Erzegovina e Serbia, 500.000 persone colpite gravemente, 60 vite stroncate dalla furia delle acque, oltre 75 mila sfollati.

Tale manifestazione organizzata insieme alla Consulta della Protezione Civile della Provincia di Arezzo con il patrocinio del Comune di Arezzo avrà tre importanti iniziative aperte a tutta la famiglia, un motoraduno con visita del centro storico di Arezzo e Castiglion Fiorentino, un campo base della Protezione Civile, un’area ristorazione e attrazioni per bambini e adulti in una parte del parcheggio del centro Commerciale Setteponti e un concerto presso il teatro tenda con i più famosi artisti aretini.

PRESSO affARinfiera, Arezzo Affari e Congressi, via L. Spallanzani n.23

  • Convegno presentazione sulla Bosnia ed Erzegovina.

ore 11.00 – Saluto delle istituzioni;l’alluvione:immagini e testimonianze;collegamenti con il territorio aretino;la figura di Franco Bettoli.
ore 11.30 – Proiezione del “Corto” di Ado Hasanovic.
ore 12.00- Testimonianza di giovani aretini che hanno partecipato ad un recente Campo di Lavoro in Bosnia ed Erzegovina -Srebrenica.
ore 12.30- Tavola rotonda sul tema:gli aretini sul territorio della Bosnia ed Erzegovina ed il modello di aiuto e soccorso della Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione civile.

  • Raduno motociclistico “solidARmoto 2014”

ore 14,00 – Ritrovo e iscrizioni presso parcheggio del “Centro Commerciale Setteponti”.
ore 14,40 – Partenza per giro turistico.
ore 15,00 – Visita centro storico di Arezzo.
ore 17,00 – Partenza per Castiglion Fiorentino passando dal Passo della Foce.
ore 17,30 – Visita centro storico di Castiglion Fiorentino.
ore 19,30 – Rientro al “Centro Commerciale Setteponti”.
ore 20,00 – Cena nell’area attrezzata esterna al teatro tenda.
(raduno + piatto di carne+ panino+bevanda + aperitivo + concerto, rimborso e contributo di solidarietà pari a Euro 20,00)

Programma degli intrattenimenti pomeridiani (parcheggio prospiciente il teatro tenda)

ore 9,00 – Visita campo base “CONSULTA 15” della Consulta Provinciale della Protezione Civile, con proiezioni filmati e simulazioni varie, allestito presso il parcheggio del “Centro Commerciale Setteponti”
Ore 15.00 – attrazioni per bambini (“Motiamoci” educazione stradale con l’uso dei mini quad e laboratorio per bambini)
Ore 16.30 – Spettacolo esibizione degli Sbandieratori del Saracino.
Ore 18,00 corteo per le strade del centro storico con i Masquerada
Ore 19,00 – ristorazione nei giardini antistanti il Teatro Tenda con cena di beneficenza a self service e consumazione nelle apposite strutture (salsiccia, porchetta, rigatino, contorno di patate, panini, vino, birra, acqua e caffè. Gazebo con dolci casalinghi)
(piatto di carne+ panino+ patate+bevanda+concerto, rimborso e contributo di solidarietà pari a Euro 18,00)

Concerto “pomoc za poplave” (aiuti per l’alluvione)

ore 21,30 -Concerto con i più noti artisti aretini: Andrea Chimenti, Andrea Biagiotti, Masquerada ed il famoso rapper balcanico Adnan Hamidovic.
( rimborso e contributo di solidarietà pari a Euro 12,00)

Attività di approfondimento

  • Il giorno 27/09/2014

Ore 9.00 – Presso la Casa delle Culture (ex caserma Cadorna lato via Garibaldi) verrà proiettato un documentario della Bosnia agli studenti aretini, con susseguente tavola rotonda “Come i giovani cercano di riabilitare quelle zone e perché è importante la loro testimonianza”

-L’intero incasso, detratto le spese, sarà devoluto in beneficienza a favore delle popolazioni bosniache di tutte le etnie colpite dall’alluvione.
-Il bilancio della giornata verrà pubblicato nei principali quotidiani web e cartacei locali. NON verranno inviati direttamente danari, personale aretino, in coordinamento con l’Ufficio del Cantone di Tuzla selezionerà persone o gruppi più bisognosi e recandosi direttamente sul posto acquisterà e distribuirà direttamente gli aiuti.
-L’elenco dei beneficiari sarà pubblicato e rimarrà comunque a disposizione presso gli Uffici della Consulta Provinciale del Volontariato della Provincia di Arezzo.
-Per l’occasione sarà possibile cambiare 2,50 Euro per un “Grosso Aretino” * (moneta del 1200 battuta in Arezzo che nell’occasione verrà cambiata con gli Euro) tutto i ricavato verrà, in questo caso destinato alle popolazioni bosniache.
-La distribuzione del “Grosso Aretino” e del materiale informativo avverrà anche nella galleria centrale del Centro Commerciale Setteponti il giorno 27 settembre e al Mercato settimanale in zona Giotto nei giorni sabato 20 e 27 settembre.

Per info:
Alessandro Santini tel. 339.5201592 Mail a.santini@comune.arezzo.italessandrosantini57@gmail.comwww.arezzosolidale.it
Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile tel. 0575.26472 consultaprovincialevolon@tin.it facebook: Consulta provinciale del volontariato per la protezione civile della provincia di Arezzo

Volantino Alluvione Bosnia Erzegovina e Balcani