Un importante appuntamento per l’Unione Europea nel suo complesso sarà senza dubbio quello delle Elezioni europee, che si svolgeranno tra il 22 e il 25 Maggio 2014 in tutta la UE e che rinnoveranno il Parlamento europeo, l’unica istituzione che i cittadini europei eleggono direttamente. In Italia esse si svolgeranno Domenica 25 Maggio.

Gli elettori italiani eleggono 73 deputati al Parlamento europeo. L’elezione avviene con sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza per singoli candidati. Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole; ciascuna circoscrizione elegge un numero di deputati proporzionale al numero di abitanti risultante dall’ultimo censimento della popolazione. L’assegnazione del numero dei seggi alle singole circoscrizioni è effettuata, con decreto del Presidente della Repubblica da emanarsi contemporaneamente al decreto di convocazione dei comizi elettorali.

Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano iscritti nelle liste elettorali. Sono altresì elettori i cittadini di altri Paesi membri dell’Ue iscritti nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

I cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) possono esercitare il diritto di voto nel luogo di residenza.

Occorre avere compiuto i 25 anni di età per poter essere eletti al Parlamento europeo. Sono eleggibili in Italia anche i cittadini di altri Stati membri dell’Ue che risultino in possesso dei requisiti di eleggibilità al PE previsti dall’ordinamento italiano e da quello dello Stato membro di origine.

Il sito ufficiale delle elezioni europee 2014 riporta sondaggi, statistiche e altri materiali utili per saperne di più: http://www.elections2014.eu/it