Anche quest’anno – nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – si terranno ad Arezzo una serie di iniziative con l’obiettivo primario di promuovere tra tutti i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, sulle corrette modalità di differenziazione, sulle strategie e sulle politiche di prevenzione.

Gli appuntamenti dell’edizione 2014, programmata per i giorni che vanno dal 22 al 30 novembre:

– il progetto “Scuole per l’Ambiente” verrà esteso, con l’attivazione – accanto alle tradizionali raccolte differenziate (vetro, carta, plastiche, organico) – della raccolta differenziata dei piccoli elettrodomestici, i cosiddetti RAEE, ovvero rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (cellulari, caricabatterie, radiosveglie, fax, telefoni, calcolatrici).

– Giovedì 27 Ai bambini e alle loro famiglie è rivolto l’invito alla partecipazione a divertenti laboratori creativi, intitolati Rius-AR(t), che si svolgeranno alla Casa Diritta, in via Garibaldi 15, dalle 15,30 alle 18,30.

– Venerdì 28 presso la Sala Rosa di palazzo comunale alle 17 è previsto incontro informativo: azioni del piano operativo comunale per la prevenzione, la riduzione e il recupero dei rifiuti.

– All’interno della campagna di sensibilizzazione “La città più bella” dal 24 al 28 novembre verranno distribuiti a partire da Saione volantini contenenti informazioni sulle corrette modalità di conferimento e differenziazione dei rifiuti tradotti in cinque lingue (italiano, inglese, francese, romeno, bengalese).

Sempre a partire dal quartiere di Saione, nell’ambito della campagna di comunicazione al cittadino che interesserà tutto il territorio comunale, gli operatori di SEI Toscana provvederanno alla personalizzazione dei contenitori delle postazioni stradali tramite adesivi informativi.

Per maggiori informazioni sulla settimana europea www.menorifiuti.org

photo credit: darzann via photopin cc