Grazie al contributo delle ragazze che vengono da altri paesi e svolgono un tirocinio presso InformaGiovani Arezzo, pubblicheremo periodicamente degli articoli confrontando servizi, usi e costumi mettendo in evidenza similutini e/o diversità.

Jessica Iglesias (vedi chi è Jessica) ha scritto questo breve testo su servizi simili a InformaGiovani che esistono in Spagna.

“Nella Spagna ci sono servizi simili agli Informagiovani, si chiamano “Casa de la Juventud”.

Ogni città ha la sua propria “Casa” e normalmente è gestita dal Municipio. “ La Casa de la Juventud” è un servizio pubblico che viene regolata dall’Articolo 48 dalla Costituzione Spagnola che stabilisce che l’Autorità pubbliche devono promuovere le condizioni per la partecipazione libera ed efficace della gioventù nello sviluppo politico, sociale, economico e culturale. Inoltre, la legge che regola le basi del governo locale, nella sua arte. 25.2 m) dà poteri ai Comuni in materia di attività o strutture per il tempo libero, oltre a concorrenza dei generici per lo sviluppo di servizi che soddisfino le esigenze e le aspirazioni della comunità locale. Perciò ciascun Comune regola il suo proprio Servizio Informagiovani.

igvIGO

Casa de la Juventud de Vigo

Queste “Casa de la Juventud” lavorarono per promuovere e sostenere l’attuazione delle iniziative di carattere culturale, educativo, musicale, sportivo, intrattenimento artistico…
Offrono molte possibilità (locali, materiali, consulenza, iniziative di sostegno, attività, formazione, corsi … )

In questo particolare momento di crisi generalizzata rappresentano un ottimo punto d’appoggio per i giovani offrendo supporto concreto e orientamento al mondo del lavoro ma anche offrendo momenti di aggregazione e condivisione.

Offrono anche servizi di supporto e orientamento agli studenti: chiunque sia interessato a risolvere le questioni relative agli studi, può trovare personale qualificato, che offre attenzione personalizzata.

Per il tempo libero ci sono molti corsi e attività per bambini, giovani e adulti.

In conclusione quindi si può dire che anche in spazia c’è un servizio simile a Informagiovani , dove ogni Comune ha la sua regolamentazione specifica e dove offrono una varietà di servizi interessanti per i cittadini.
Perciò dobbiamo ringraziare per avere questo tipo di servizio a nostra disposizione, senza alcun costo.”