Non seguire il mondo come va è il titolo della nuova edizione estiva del Giardino delle IDEE che si presenta, per il decimo anno consecutivo, da giovedì 27 agosto a domenica 30 agosto 2015 con quattro nuove serate letterarie e non solo.

Teatro degli incontri, con inizio alle ore 21,00, il magico Giardino Pensile del Palazzo della Provincia di Arezzo in via Ricasoli, 52.

In caso di maltempo le serate si sposteranno presso la Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia di Arezzo sempre con ingresso da via Ricasoli.

Non seguire il mondo come va significa innanzitutto affermare la necessità che la cultura non sia asservita alla politica.

Significa anche tentare, con ogni modo, di non lasciar fluire il corso degli eventi in modo passivo, rassegnandosi appunto a seguire il mondo come va poiché è diritto e dovere di ognuno affermare che ciascuno di noi è unico e speciale.

Si parte giovedì 27 agosto 2015 con un doppio straordinario appuntamento.

  • Luca Bianchini presenta il bestseller “Dimmi che credi al destino” dialogando con Fabio Genovesi autore pluripremiato del romanzo “Chi manda le onde”.

Luca Bianchini è nato a Torino l’11 febbraio 1970 e crede nel destino. Per Mondadori ha pubblicato i romanzi “Instant Love”, “Ti seguo ogni notte”, “Se domani farà bel tempo” e “Siamo solo amici”. Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti Eros – Lo giuro. Nel 2013 ha pubblicato con grande successo le storie pugliesi di “Io che amo solo te” e “La cena di Natale”. Ha condotto per anni “Colazione da Tiffany” su Radio2 e collabora con “la Repubblica” e “Vanity Fair”, per cui tiene il blog “Pop Up”.

Fabio Genovesi è nato a Forte dei Marmi nel 1974. Ha scritto i romanzi “Versilia Rock City” ed “Esche vive”, tradotto in dieci Paesi tra cui Stati Uniti e Israele, il saggio cult “Morte dei Marmi” e “Tutti primi sul traguardo del mio cuore”, diario on the road della sua avventura al Giro d’Italia. Collabora con il Corriere della Sera e Glamour. Con “Chi manda le onde” ha vinto il premio Strega 2015 categoria Giovani.

 

Si prosegue venerdì 28 agosto 2015 con il grande giornalismo.

  • Roberto Napoletano presenta “Viaggio in Italia”.

Roberto Napoletano è direttore del “Sole 24 Ore” e di tutte le testate del gruppo (Radio 24, l’agenzia di stampa Radiocor, l’informazione web e specializzata), e direttore editoriale del gruppo multimediale Sole. Dal 2006 al 2011 è stato direttore del “Messaggero”. Tra i suoi libri: “Se il Sud potesse parlare”, “Padroni d’Italia”, “Fardelli d’Italia” e “Promemoria italiano”.

 

Sabato 29 agosto 2015 al Giardino delle IDEE arrivano cocktail filosofici per sciogliere i piccoli e grandi dilemmi della vita.

  • Zap Mangusta presenta “Succo di Nespole”

Zap Mangusta, attore e regista teatrale, autore di programmi televisivi di successo (Barracuda, Scherzi a parte, I raccomandati), primo inviato de Le Iene, Oscar della radiofonia con Radio Zanzibar, ha scritto “Le mutande di Kant”, “I calzini di Hegel”, “Il flipper di Popper” e “Platone e la legge del pallone”. Da tutte queste attività, trae origine il suo ultimo progetto filosofico, in onda su Radio 2, la trasmissione “Così parlò Zap Mangusta”, che superando il milione di ascoltatori è stata una delle trasmissioni più seguite e scaricate d’Italia. Ha condotto seminari e conferenze di filosofia della comunicazione presso numerosi istituti, tra cui la Bocconi di Milano, Roma Tre e l’Istituto Orientale di Napoli.

 

Conclusivo doppio appuntamento domenica 30 agosto 2015.

Il Giardino delle IDEE si tinge di giallo.

  • Antonio Manzini presenta il nuovo libro in vetta alle classifiche di vendita “Era di maggio” dialogando con Francesco Recami autore del bestseller “L’uomo con la valigia”.

Antonio Manzini, attore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi “Sangue marcio” e “La giostra dei criceti”. La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo “Pista nera” cui è seguito “La costola di Adamo” e “Non è stagione”. Ne fanno parte anche i racconti presenti nelle antologie poliziesche “Capodanno in giallo”, “Ferragosto in giallo” e “Regalo di Natale”, pubblicate sempre da Sellerio.

Francesco Recami ha pubblicato “L’errore di Platini”, “Il correttore di bozze”, “Il superstizioso” finalista al Premio Campiello 2009, “Il ragazzo che leggeva Maigret” con il quale vince il Premio Scrittore Toscano , “Prenditi cura di me” Premio Castiglioncello e Premio Capalbio, “La casa di ringhiera”, “Gli scheletri nell’armadio”, “Il segreto di Angela”, “Il caso Kakoiannis-Sforza” e “Piccola enciclopedia delle ossessioni”.

 

Ad accogliere il pubblico del Giardino delle IDEE la mostra fotografica dal titolo “Street” di Luca Brunetti.

La fotografia di strada raccoglie momenti di vita di tutti i giorni, a volte irrilevanti, marginali.

Ma se la si guarda con attenzione ci si accorge che in essa c’è molto di più: l’imprevedibile attimo vissuto, il racconto del vivere quotidiano.

Non serve andare in luoghi straordinari, spesso sono foto scattate appena fuori della porta di casa e ciò che le ispira è semplicemente la luce, l’istinto, la passione, l’amore.

E’ cogliere l’essenza, la straordinarietà dei piccoli gesti, irripetibili.

E’ catturare la poesia, l’emozione di un solo istante, il senso della vita di cui spesso siamo soltanto spettatori.

Street di Luca Brunetti è tutto questo.

 

“Coltivare il giardino ci macchia le mani, ma ci pulisce la mente”

(Ramón Eder )