Scadenza: 30 marzo 2016

Terzo appuntamento all’orizzonte presso la Galleria San Lorenzo Arte, che si appresta a salutare l’arrivo della primavera con la mostra “De Naturarum Magnificentia”.

In collaborazione con ExpArt Studio&Gallery lancia infatti il nuovo Open Call, da cui scaturirà la mostra curata da Sara Lovari e Silvia Rossi.

La mostra

De Naturarum Magnificentia, o della magnificenza della natura.

Una mostra per raccontare il mondo circostante nella sua forma più aulica, ma anche per indagare come l’operato dell’uomo vada ad interagire con il mondo naturale.

Quali sono le possibilità della percezione che la Natura, nel suo senso più ampio, ci offre? Un mondo ricco di colori, geometrie perfette, dalla infinita ricchezza e bellezza a cui si affiancano le rigide leggi della sopravvivenza. Quale lato di essa scegliamo di vedere, e quale più ci rappresenta in quanto parte operante di essa?

Requisiti delle opere

L’opera può essere realizzata con i seguenti medium: pittura, disegno, fotografia, collage, collage digitale, grafica, grafica digitale, scultura.

Per ciascun artista sarà selezionata 1 opera.

Le opere “a parete” devono essere predisposte per l’esposizione e non devono superare la misura 80×80 (compresa la cornice). Per misure differenti si prega di mettersi comunque in contatto con noi in modo da valutare la possibilità di esporre alcune opere “extra-misura”.

Le opere scultoree dovranno essere fornite con la propria base (ove necessaria). Per l’esposizione delle opere più piccole saranno messi a disposizione dalla galleria dei parallelepipedi con base 30x40ca. Le opere scultoree non potranno superare le seguenti dimensioni: 90x90x200cm.

Come fare per partecipare

Per richiedere di partecipare all’evento basta inviare una mail a info@expartgallery.com con oggetto “De Naturarum Magnificentia”. Tale mail dovrà contenere le foto delle opere selezionate (max 3 per artista), una breve descrizione delle stesse, CV e foto dell’artista. Si prega di inviare le dimensioni delle opere comprensive dell’eventuale cornice.

Accettazione della candidatura

E’ possibile candidare il proprio lavoro dal 7 al 30 marzo 2016.
Le curatrici si impegnano a comunicare entro 3 giorni dal termine delle candidature se l’opera è stata accettata per l’esposizione direttamente agli artisti interessati.

Opere ammesse

Le opere ammesse dovranno pervenire presso San Lorenzo, Piazza Bordoni 2\5, 52014 Poppi AR entro l’8 aprile.

Gli artisti selezionati sono tenuti a pagare una quota di € 70,00 + IVA per i costi di organizzazione e promozione dell’evento entro e non oltre l’8 Aprile.
I dati per il pagamento verranno forniti agli artisti selezionati.

Ritiro delle opere

Le opere invendute dovranno essere ritirate (a mano o a mezzo corriere) entro 10 giorni lavorativi dal termine della mostra. Le opere verranno preparate per la spedizione con lo stesso imballo fornito dall’artista al momento della consegna dell’opera.

Le opere non ritirate e non reclamate entro 30gg dal termine dell’esposizione verranno considerate come donazione alle gallerie.

Svolgimento della mostra

La mostra si terrà dal 10 aprile al 12 giugno, con vernissage il 10 aprile alle ore 17:00.
La mostra sarà liberamente e gratuitamente visitabile tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Servizi agli artisti

ExpArt si occuperà dell’allestimento della mostra, che avrà la durata di 2 mesi;
della stampa del materiale pubblicitario;
della redazione del comunicato stampa;
della diffusione dello stesso sui principali siti specializzati e social network;
dell’invito all’evento tramite consolidata mailinglist, a cui sarà possibile aggiungere gli indirizzi a cui desiderate far pervenire la comunicazione;
della sorveglianza della sala;
dell’assistenza alla vendita;
del disallestimento della mostra e dell’imballo dei quadri ove si rendesse necessario.

Vendita delle opere

In caso di vendita delle opere si tratterrà una percentuale del 20% sul prezzo concordato con l’artista.

Accettazione

Candidando la propria opera l’artista accetta quanto riportato sinora.

Fonte: ExpArt Gallery