Bicinfiera e Ardita insieme: nate come manifestazioni con lo scopo di promuovere Arezzo attraverso la sua storia ciclistica, terranno la loro seconda edizione dal 26 al 28 maggio 2017Bicinfiera, collaterale della Fiera Antiquaria, patrocinata dal Comune di Arezzo, dal Comune di Subbiano, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Arezzo, da Uisp e Fiab, si propone come un vero e proprio festival del ciclismo. Cuore dell’evento, il centro storico di Arezzo e Piazza Grande che ospiteranno le principali iniziative.

Si partirà venerdì 26 maggio alle 15 con l’inaugurazione del museo del ciclismo e della mostra fotografica nella cornice del palazzo di Fraternita nell’ala dell’ex tribunale. Di particolare interesse le maglie storiche del ciclismo aretino, fotografie, bici che ricorderanno gli anni d’oro della squadra Del Tongo. A seguire, apertura delle iscrizioni a l’Ardita, con segreteria ospitata nella sede della Fiera Antiquaria sotto le logge del Vasari.

Sabato 27 Piazza Grande ospiterà una ricca mostra-scambio, non solo di biciclette e ricambi, ma anche di accessori a tema. La mostra sarà arricchita dai negozi di ciclismo di Arezzo che porteranno in visione le migliori novità, con la possibilità di vedere e provare tutto quanto offre il settore, comprese le nuove e-bike.

Domenica 28 maggio, con partenza e arrivo in Piazza Grande, introdotti dagli Sbandieratori di Arezzo e accompagnati dalle vetture e dalle moto del Club Il Saracino e Ivar auto, sarà il turno dei ciclostorici dell’Ardita che quest’anno si sdoppia con un percorso tradizionale di 80 chilometri e un percorso gourmet di 40.

Un ricco programma suddiviso in tre giornate, consultabile sul sito di Bicinfiera, dove è possibile reperire anche maggiori informazioni riguardo l’iscrizione all’Ardita, per chi fosse interessato a partecipare.

Fonte: C.S. Comune di Arezzo