Scadenza: 17 maggio 2014

DAB – Design per Artshop e Bookshop nasce all’interno del Programma DE.MO. – sostegno al nuovo design e alla mobilità, promosso da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzato dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena nell’ambito della Convenzione siglata tra GAI e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC) / Servizio architettura e arte contemporanee e Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale / Servizio valorizzazione del patrimonio culturale programmazione e bilancio.
Il concorso ha lo scopo di favorire la progettazione e produzione di oggetti d’arte e di design ad opera di giovani artisti italiani da destinare alla commercializzazione negli artshop e bookshop dei musei, attraverso la creazione di vetrine nazionali ed internazionali per la presentazione dei prototipi realizzati e la promozione di condizioni adeguate per la loro successiva produzione e commercializzazione.

Per l’edizione DAB5 i candidati sono invitati a presentare prototipi di oggetti dal design innovativo ed originale destinati in prevalenza ai bookshop collocati in sedi culturali, inerenti due possibili linee:

  • DAB-contemporaneo: progettazione di oggetti che interpretino liberamente temi e linguaggi della creatività contemporanea;
  • DAB-patrimonio culturale: progettazione di oggetti liberamente ispirati al patrimonio culturale italiano.

Requisiti: Possono partecipare artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, aventi un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, nazionalità italiana o con residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.

Informazioni: bando e scheda d’iscrizione su www.comune.modena.it/gioarte . Per informazioni e consegna materiali rivolgersi a: GIOVANI D’ARTE, Settore Cultura, Comune di Modena – Via Galaverna 8 – 41100 MODENA tel. 059.2032604 – giovanidarte@comune.modena.it

Fonte: GAI Giovani Artisti Italiani – www.giovaniartisti.it