Il 29 settembre 2008 si è costituita l’Associazione Nazionale D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”, la prima associazione italiana a carattere nazionale di centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne che affronta il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere, collocando le radici di tale violenza nella storica, ma ancora attuale, disparità di potere tra uomini e donne nei diversi ambiti sociali.

L’associazione D.i.Re è nata allo scopo di costruire una azione politica nazionale che, partendo dall’esperienza maturata nelle diverse realtà locali, promuova azioni volte ad innescare un cambiamento culturale di trasformazione della società italiana nei riguardi del fenomeno della violenza maschile sulle donne.
Nel 2006, dopo due anni di lavoro, 57 Associazioni hanno redatto la “Carta della Rete Nazionale dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne” documento politico che ha preceduto l’elaborazione dello statuto.
Oggi, l’associazione nazionale D.i.R.e. raccoglie dentro un unico progetto politico 70 Centri Antiviolenza e le Case delle Donne che in vent’anni di attività hanno dato voce, sul territorio nazionale, a saperi e studi sul tema della violenza alle donne, supportando migliaia di donne ad uscire insieme ai propri figli/e dalla violenza e a conquistare la libertà.
Obiettivo fondamentale diventa così far conoscere e mutare nella società la percezione dell’entità e della gravità della violenza sulle donne, la sua collocazione nei crimini contro l’umanità, a prescindere dal colore e dalla nazionalità dell’uomo che la esercita e della donna che la subisce.

Appartiene alla rete D.i.Re anche l’Associazione Pronto Donna ONLUS
Piazza Santa Maria in Gradi 4, 52100 Arezzo
Tel/fax 0575 355053
Email: info@prontodonna.it
www.prontodonna.it

 

dal Lunedì al Venerdì:
9:00-13:00 e 16:00-19:00
Sabato, Domenica e festivi:
10:00-17:00

PER FISSARE UN APPUNTAMENTO
CHIAMACI AL NUMERO
0575355053 (segreteria attiva h24)

Fonte: D.i.Re