Iscriviti e partecipa alla selezione del progetto della Camera di Commercio di Arezzo “Crescere Imprenditori“. Se selezionato riceverai un concreto aiuto per la creazione d’impresa: formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa totalmente gratuita e possibilità di accedere ad un finanziamento a tasso zero fino a 50.000 euro.

Il Progetto è un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per favorire la creazione e lo start-up di nuove imprese da parte di giovani NEET (soggetti che non stanno studiando e non sono impegnati in attività lavorative). Un’iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
L’attuazione del progetto è affidata a Unioncamere con il supporto formativo della Camera di Commercio di Arezzo.

Come funziona?
Dopo aver passato il test con esito positivo, il tuo nominativo verrà inoltrato alle Camere di commercio delle province di tuo interesse (massimo 2 provincie), dove cioè preferiresti frequentare il tuo percorso di formazione e di accompagnamento alla creazione d’impresa.
Successivamente verrai contattato direttamente dalla Camera di Commercio per iniziare il percorso formativo GRATUITO.
alla fine del percorso formativo i giovani ammessi al percorso di accompagnamento potranno accedere all’agevolazione “Fondo SELFIEmployment” che consente di ottenere un finanziamento fino a €. 50.000 , a tasso zero, senza garanzie.

Procedura d’iscrizione

  1. Per effettuare il test di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali di Crescere Imprenditori, devi innanzitutto iscriverti a Garanzia Giovani: iscriviti QUI
    Dopo l’iscrizione on line a Garanzia Giovani il Ministero del Lavoro – attraverso la Regione – notifica al Centro per l’Impiego il tuo stato, con l’invito a prenderti in carico e profilarti entro il termine di 15 giorni. Decorso questo termine, il Ministero effettuerà la presa in carico centralizzata e tramite e-mail ti inviterà a effettuare la “procedura di autoprofilazione”.
    Avrai 15 giorni di tempo per effettuare la procedura.
  2. A questo punto per partecipare al test devi essere in possesso delle credenziali del portale nazionale ClicLavoro. Se non sei già registrato a ClicLavoro, iscriviti QUI
    Se sei già registrato a ClicLavoro, puoi andare direttamente all’ultimo link QUI.
    Avvertenze*
    – In caso di login automatico (quando il tuo nome compare automaticamente in alto a destra) ti consigliamo di sloggarti e riloggarti successivamente alla pagina indicata.
    – Se accanto al tuo nome non compare “cittadino” ma “guest” vuol dire che non hai completato correttamente la procedura di autoprofilazione. In tal caso vai su “profilo utente” e completa i campi vuoti con i dati richiesti, quindi clicca su “diventa cittadino”.
  3. Dopo aver passato il test con esito positivo, il tuo nominativo verrà inoltrato alle Camere di commercio delle province di tuo interesse (max. 2), dove cioè preferiresti frequentare il tuo percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa.
  4. Successivamente verrai contattato direttamente dalla Camera per iniziare il percorso formativo.

Ecco il VADEMECUM ed il VOLANTINO dell’iniziativa


Per informazioni
e dettagli, consulta la pagina del progetto: CRESCERE IMPRENDITORI

Fonte: Camera di Commercio di Arezzo