Scadenza: 28 febbraio 2016

Cortona Art Contest 2015/16, terzo concorso d’arte più importante d’Italia per montepremi, entra nel vivo. Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 6 giugno, l’associazione Art Box ha attivato il sito ufficiale www.cortonaartcontest.it attraverso il quale artisti di tutto il mondo potranno trovare le informazioni sul premio e le modalità per iscrivere le loro opere.

La prima edizione di Cortona Art Contest è suddivisa in quattro sezioni:

– Pittura Scultura

– Istallazione e incisione

– Video arte

– Arte virtuale e digitale

Il filo conduttore sarà l’Io contemporaneo, ma si lascerà piena libertà tecnica e concettuale all’artista, che potrà esprimersi come vuole.

Il concorso è aperto a tutti: artisti affermati ed emergenti del panorama nazionale e internazionale, autori di lungo corso e studenti delle scuole superiori e delle accademie dell’arte.

Le opere dovranno pervenire – in formato foto – non oltre il 28 febbraio 2016 e la quota d’iscrizione è pari a 50 euro.Una giuria tecnica di livello, chiamata a giudicare i concorrenti, nella prima fase voterà le opere ma non saprà chi le ha eseguite. Questo grazie a un sistema che cripterà automaticamente il nome e garantirà una totale trasparenza. La seconda fase si baserà sulla disamina più approfondita dei finalisti selezionati, che verranno riconsiderati anche attraverso un dossier sulle opere prodotte, utile a chiarirne motivazioni e aspetti strutturali o particolari. L’esposizione dei finalisti si svolgerà dal 1° maggio al 6 giugno 2016 negli spazi espositivi e nel chiostro del Convento di San Francesco, a Cortona. Nello stesso periodo ci saranno anche eventi collaterali che coinvolgeranno personaggi di spicco della cultura italiana. Cortona Art Contest è un evento supportato da sponsor privati, media partner e figure importanti del mondo dell’arte.