L’Università di Siena, ai sensi della legge n. 205 del 27 dicembre 2017, comma 597, istituisce, per l’anno accademico 2018/2019, la 1° edizione del Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore socio-pedagogico.

Il Corso è organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena e si svolgerà presso la sede di Arezzo – Viale L. Cittadini, 33 (Campus del Pionta)

INFORMAZIONI PER L’ACCESSO AL CORSO
1) Potranno partecipare al corso coloro che, al 1° gennaio 2018 sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • requisito A) – inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  • requisito B) – Svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  • requisito C) – diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

2) Acquisiscono direttamente la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico coloro che, al 27 dicembre 2018, essendo titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, siano in possesso anche di uno solo

dei seguenti requisiti:

a. almeno cinquanta anni di età e almeno dieci anni di servizio;

b. almeno venti anni di servizio.

3) Si avvisa che IL CORSO NON RIGUARDA GLI EDUCATORI DEI SERVIZI ALL’INFANZIA. Il lavoro educativo nei nidi è normato dal Decreto Legge 65/2017 – Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.

Il conseguimento dei 60 cfu che regolano in via transitoria l’acquisizione della qualifica di educatore per coloro che hanno maturato esperienza professionale per almeno tre anni NON HA VALORE PER ACCEDERE AI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA.

Si ricorda che la qualifica di educatore socio-pedagogico, PUO’ ESSERE UTILE QUALORA SI DESIDERI CAMBIARE IL PROPRIO AMBITO DI INTERVENTO.

4) Si sottolinea che il Corso intensivo non è in nessun modo equiparabile al Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) ed è utile unicamente all’acquisizione della qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” per coloro che rientrano nelle casistiche sopra indicate. Coloro che sono iscritti o laureati in un Corso di Studio della Classe di Laurea in L-19 non hanno la necessità di iscriversi al Corso in oggetto.

5) È previsto il riconoscimento dei crediti acquisiti precedentemente dallo studente, fino ad un massimo di 24 CFU. Saranno in ogni caso riconosciuti solo insegnamenti universitari con indicazione del settore scientifico disciplineare (SSD), i relativi CFU acquisiti e una valutazione finale espressa in trentesimi.

Il riconoscimento avverrà da parte di una commissione preposta.

 

INCOMPATIBILITA’:
Il corso non è compatibile con la contemporanea iscrizione e la frequenza di altri corsi universitari.
PREISCRIZIONI E ISCRIZIONI
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI PREISCRIZIONE
La preiscrizione può essere presentata a partire dalle ore 9 del 5 ottobre 2018 entro e non oltre le ore 13 del 22 ottobre 2018.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PREISCRIZIONE

La domanda di preiscrizione potrà essere presentata esclusivamente on line,  accompagnata dagli allegati richiesti, accedendo al seguente link: https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do

Lo studente prima si Registra.

Terminata la registrazione con le credenziali di accesso Unisi ottenute inizia la procedura di preiscrizione accedendo al Login e cliccando sul menù di sinistra Segreteria>test di valutazione.

A seguire cliccare su Iscrizione al test>Percorso 60 CFU.

E’ possibile caricare fino a un max di 4 allegati.

Nel caso fosse già stato iscritto presso l’Ateneo Senese lo studente potrà accedere direttamente al Login.

 

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE DI PREISCRIZIONE

Dal 23 al 29 ottobre 2018 saranno valutati dal comitato scientifico del corso i titoli presentati dai candidati nella domanda di preiscrizione e l’esito sarà comunicato ai candidati.

 

ISCRIZIONI

Dal 2 al 14 novembre 2018 i candidati idonei potranno iscriversi al corso sempre tramite la Segreteria online

 

INIZIO CORSO

Il 17 novembre 2018 si terrà la Giornata di apertura del Corso di Formazione intensivo per la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico