Scadenza: 02/08/2018

IFOA, Istituto Formazione Operatori Aziendali ha organizzato un corso di formazione approvato con decreto dirigenziale 7981 del 29/07/2016 e con graduatoria approvata con decreto n. 9150 del 31/05/2017, finalizzato alla formazione di Tecnici di Frantoio nell’ambito di AgriLab, laboratorio di innovazione per l’agribusiness toscano.

Il corso si svolgerà a Firenze, nei locali dell’Istituto Agrario in Via delle Cascine.

Il tecnico di frantoio deve avere le conoscenze necessarie per condurre correttamente tutte le fasi del processo di trasformazione dell’oliva in olio e per conoscere e saper gestire anche le procedure amministrative tipiche del frantoio; oltre a ciò, il corso dà anche importanza allo sviluppo delle competenze necessaria delle fasi finali: la gestione degli scarti di lavorazione e la commercializzazione del prodotto finito.

Al termine del corso e dopo le prove di verifica, i partecipanti riceveranno un attestato di certificazione delle competenze acquisite

Il corso è rivolto a 10 disoccupati, inattivi, inoccupati residenti o domiciliati nella Regione Toscana in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di almeno 3 anni di esperienza nel settore della lavorazione dell’olio.

Le domande di iscrizione, redatte nell’apposito modulo, devono essere presentate a IFOA, via R. Leoncavallo, 15/3 Firenze, a mano, tramite raccomandata A/R (NON farà fede il timbro postale, ma la data di ricezione dall’agenzia formativa) o via fax allo 055/331583 e dovranno essere corredate da:

  • Domanda di partecipazione (scaricabile da qui)
  • Fotocopia di documento d’identità in corso di validità o del permesso di soggiorno che consenta di lavorare
  • Copia del titolo di studio o autocertificazione
  • Curriculum Vitae in formato europeo
  • Attestazione d’iscrizione a un Centro per l’Impiego della Regione Toscana o autocertificazione dello stato di disoccupazione/inoccupazione/inattività

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la locandina del corso.