GRATUITO Scadenza: prima possibile entro il 13 luglio
(le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 25 iscritti)

Il progetto FamilEU è un programma Erasmus+ volto a sviluppare un pacchetto di formazione online e un toolkit per la formazione di educatori adulti e professionisti che lavorano da tempo nel campo dell’assistenza familiare e le persone con problemi socio-economici.

Scopo del progetto è favorire l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei soggetti con problemi socio-economici e dare loro nuove competenze, concentrandosi sulle situazioni familiari e sui loro punti forza.

All’interno dell’evento finale di disseminazione dei risultati del progetto verrà attivato il seguente percorso di formazione:

Corso di formazione gratuito

“Il lavoro con le famiglie vulnerabili: L’approccio educativo basato sui diritti e l’approccio interculturale”

A chi si rivolge: assistenti sociali, operatori sociali, educatori, operatori degli sportelli di front-office, volontari.

Obiettivi del percorso:

* Mettere le famiglie al centro delle progettazioni che le riguardano, con una particolare attenzione alla prospettiva dei diritti.

* Costruire interventi che connettano strettamente l’azione quotidiana e l’approccio basato sui diritti.

* Costruire strumenti, linguaggi e processi comuni a partire dai diritti sanciti nella Convenzione per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

* Assumere una prospettiva personalista che valorizzi le persone nella loro singolarità e globalità.

* Riconoscere la famiglie come culture, restituendo complessità e densità all’interpretazione degli eventi.

* Sviluppare competenze interculturali nel lavoro quotidiano

Dove: Arezzo, Casa delle Culture

Quando:

14 Luglio 9:30 – 13:30; 14:30 – 17:00
15 Luglio 9:30 – 13:30; 14:30 – 17:00

Formatrici:

Cristina Balloi, formatrice del Centro Ricerca e Formazione della Cooperativa La Grande Casa e dottoranda in Scienze Umane-curriculum di Pedagogia presso l’Università degli studi di Verona

Elisa Salvadori, referente per la formazione della Cooperativa La Grande Casa e formatrice del Centro Ricerca e Formazione; collaboratrice Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Come iscriversi: il corso è aperto a 25 partecipanti, per aderire inviare la scheda di iscrizione (scaricabile al seguente LINK) a caterina.casamenti@oxfam.it Informazioni: caterina.casamenti@oxfam.it 0575/182481

FONTE: Casa delle Culture