Scadenza: 15/11/2015

Come ormai da 12 anni a questa parte, “Strade del Vino – Terre di Arezzo“, in collaborazione con AIS, Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Arezzo, organizza un minicorso di avvicinamento al vino, al fine di diffondere anche tra i consumatori l’abitudine del “bere bene, bere consapevole”.

Il corso si articola in 5 incontri, tra Novembre e Dicembre, di seguito il programma degli incontri nel dettaglio:

  • 1° Lezione 16 Novembre, lunedì:

Tecnica della degustazione: analisi sensoriale (esame visivo, olfattivo e gustativo)

  •  2° Lezione 23 Novembre lunedì

Viticoltura e tecniche enologiche, vinificazione, maturazione ed affinamento del vino. Bicchieri, temperature di servizio, apertura delle bottiglie, decantazione al tavolo. Cenni ai vini biologici e biodinamici

  • 3° Lezione 30 Novembre lunedì

Enografia nazionale, legislazione, l’etichetta: la nuova normativa OCM vino

  •  4° Lezione 14 Dicembre lunedì

Enografia internazionale; Spumanti e Vini Speciali.

  • 5° Lezione 21 Dicembre lunedì

L’abbinamento cibo-vino: l’analisi sensoriale del cibo e il concetto di armonia, l’abbinamento per contrapposizione e per concordanza.

Per iscriversi, inviare una email all’indirizzo info@stradadelvino.arezzo.it oppure chiamare 0575/294066 (Lun-Ven 9,00 – 14,00) indicando nome, cognome, indirizzo, numero telefono e codice fiscale e/o partita iva del/dei partecipante/i.

Il pagamento della quota di partecipazione, € 90.00, dovrà essere effettuato entro il 9 Novembre 2015, con due possibili modalità di pagamento: in contanti presso la sede della Strada del Vino Terre di Arezzo (Via Ricasoli, 38), o bonifico bancario.

La quota comprende attestato di partecipazione, borsa, dispense, tre bicchieri da degustazione.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito dell’organizzazione Strade del Vino – Terre d’Arezzo