Sono riaperte le iscrizioni ai turni 2020 del progetto LIFE ESC360.

Obiettivo del progetto Life ESC 360 è quello di offrire ai giovani la possibilità di fare esperienza nella conservazione della natura attraverso attività di monitoraggio di specie protette all’interno di Riserve Statali in Italia; fondamentale per una gestione mirata delle stesse.

volontari effettueranno monitoraggi di specie animali e vegetali protette dalla Direttiva Habitat presenti in prevalenza in habitat forestali e montani. I monitoraggi verteranno sui seguenti raggruppamenti: invertebrati, anfibi, avifauna e mammiferi. Si effettueranno rilievi strutturali e fitosociologici rispettivamente all’interno di habitat forestali e montani prioritari. Infine, saranno compiuti rilevamenti ambientali basati sulla bioacustica mirati ad un’ulteriore valutazione del livello di biodiversità delle aree indagate.

I volontari potranno effettuare le attività del progetto scegliendo fra 3 turni della durata di due mesi ciascuno, che si svolgeranno da aprile a settembre 2020.

Le attività si svolgeranno in Italia nelle seguenti aree: Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana, nelle Riserve Biogenetiche Casentinesi e nelle Riserve Statali in Abruzzo e Molise.

Durante le attività i volontari saranno seguiti da tutor naturalisti esperti. Ogni turno sarà preceduto da una prima settimana di formazione.

I volontari non avranno oneri di vitto, alloggio e spostamenti verso le sedi del progetto o durante le fasi di questo a loro carico.

La partecipazione al progetto verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato.

Se hai dai 18 ai 30 anni e vuoi essere parte attiva in azioni mirate alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario, nella Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana, nelle Riserve Biogenetiche Casentinesi e nelle Riserve Statali in Abruzzo e Molise: ISCRIVITI!

Contatti

Per iscrizioni e informazioni:

scrivete una mail a info@life360esc.eu o telefonate al 0376 295933