Scadenza: 15 giugno 2015

1. Il concorso di critica cinematografica Scrivere di cinema è promosso da Fondazione pordenonelegge.it, Cinemazero, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. È dedicato al critico Alberto Farassino.

2. Il concorso prevede due sezioni di gara:
Sezione YOUNG-ADULT: possono partecipare tutti coloro che sono di età compresa tra i 15 e i 18 anni (compiuti entro il 15 giugno 2015);
Sezione UNDER 25: possono partecipare tutti coloro che sono di età compresa tra i 19 e i 25 anni (compiuti entro il 15 giugno 2015) con diverse modalità di partecipazione per ciascuna sezione di gara.

3. SEZIONE YOUNG-ADULT (15-18 anni)
3.1 Modalità di partecipazione
Ogni partecipante dovrà concorrere con almeno una e fino a un massimo di tre recensioni, rispettando i limiti di lunghezza stabiliti dal bando di gara.
Recensione: dovrà avere una lunghezza di massimo di 3000 battute (spazi inclusi); i film da recensire devono essere usciti nelle sale cinematografiche italiane o devono essere stati trasmessi in streaming su MYmovieslive nel periodo compreso tra il 1 agosto 2014 e il 15 giugno 2015.
Per partecipare al concorso è necessario compilare on line alla pagina http://scriveredicinema.mymovies.it l’apposita scheda di iscrizione, secondo le indicazioni fornite. Se verranno rispettate le condizioni imposte dal bando di gara, la recensione verrà pubblicata sul sito ufficiale del concorso, all’interno della sezione “Partecipanti” entro cinque giorni dall’invio. La pubblicazione della recensione alla pagina http://scriveredicinema.mymovies.it ne determina l’iscrizione al concorso. Successivamente, tutte le recensioni pervenute saranno esaminate da una commissione formata dai redattori di MYmovies.i e Cinemazero. Le recensioni che supereranno la preselezione verranno vagliate dalla giuria del concorso, formata da critici professionisti.

4. SEZIONE UNDER 25 (19-25 anni)
4.1 Modalità di partecipazione
Ogni partecipante dovrà concorrere con una recensione, un corsivo (articolo) e una lettera di presentazione, rispettando i limiti di lunghezza imposti dal bando di gara.
Recensione: dovrà avere una lunghezza di massimo di 3000 battute (spazi inclusi); i film da recensire devono essere usciti nelle sale cinematografiche italiane o devono essere stati trasmessi in streaming su MYmovieslive nel periodo compreso tra il 1 agosto 2014 e il 15 giugno 2015.
Lettera di presentazione: dovrà avere una lunghezza di 2000 battute (spazi inclusi) e dovrà contenere le motivazioni che spingono il candidato a partecipare a un concorso che prevede come premio un workshop redazionale all’interno di un festival cinematografico, indicando, se ci sono state, passate esperienze in ambito di critica cinematografica o giornalismo.

COME PARTECIPARE:
Per partecipare al concorso è necessario compilare on line alla pagina http://scriveredicinema.mymovies.it l’apposita scheda di iscrizione, secondo le indicazioni fornite.
Se verranno rispettate le condizioni imposte dal bando di gara, la recensione verrà pubblicata sul sito ufficiale del concorso, all’interno della sezione “Partecipanti” entro cinque giorni dall’invio. La pubblicazione della recensione alla pagina http://scriveredicinema.mymovies.it ne determina l’iscrizione al concorso. I candidati verranno precedentemente valutati da una commissione formata dai redattori di MYmovies.it e di Cinemazero. Coloro che supereranno la preselezione verranno giudicate dalla giuria del concorso, formata da critici professionisti.

5. I PREMI
Verranno premiati i primi tre classificati per ciascuna sezione di gara; il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria proclamerà i vincitori in un evento nell’ambito di pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori che si terrà a Pordenone dal 16 al 20 settembre 2015.

I primi tre classificati di ciascuna sezione di gara entreranno a far parte per un anno della redazione di Scrivere di Cinema che collaborerà in un workshop redazionale con il blog minima&moralia (www.minimaetmoralia.it)
5.1 Premio speciale per la sezione Young Adult
I tre vincitori della sezione Young Adult vinceranno, inoltre, un buono del valore di 200 euro per l’acquisto di ingressi al cinema.
5.2 Premio speciale per la sezione Under 25
I primi tre classificati della sezione Under 25 vinceranno, inoltre, la possibilità di partecipare come accreditati all’edizione 2016 del Far East Film Festival di Udine e di seguirlo per conto di MYmovies.it e di alcune testate media partner del festival.

6. Il termine ultimo per la consegna delle recensioni è la mezzanotte del 15 giugno 2015. Saranno accettati esclusivamente testi inediti e originali (non pubblicati né offline, né online) che non saranno restituiti e di cui il concorso deterrà i diritti.

7. La giuria del concorso
La giuria del concorso è presieduta da Viola Farassino e composta dai critici cinematografici Mauro Gervasini (direttore di FilmTv, collaboratore di MYmovies, selezionatore per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Nicola Lagioia (scrittore, conduttore di Radio3, selezionatore per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, fondatore del blog minima&moralia), Adriano De Grandis (critico del Gazzettino, fiduciario del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani-Sezione Triveneto).

8. Premio del Territorio
Il Premio del territorio costituisce una sezione collaterale del concorso nazionale ed è promosso col sostegno di Friuladria Crédit Agricole in collaborazione col C.E.C. – Centro Espressioni Cinematografiche di Udine. Esso si rivolge a tutti i giovani e gli studenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni residenti nelle province di Pordenone e Udine. Ogni partecipante può concorrere con una e fino a un massimo di tre recensioni, rispettando le medesime condizioni del bando di gara nazionale. Per farlo, deve compilare online alla pagina http://scriveredicinema.mymovies.it la scheda di iscrizione. Se verranno rispettate le condizioni stabilite dal bando di gara, la recensione verrà pubblicata sul sito ufficiale del concorso http://scriveredicinema.mymovies.it e ne determina l’iscrizione al concorso. La stessa recensione potrà partecipare sia al Premio del Territorio che a quello nazionale.
8.1 Giuria. Tutte le recensioni pervenute entro il 15 giugno 2015 saranno esaminate e valutate da una giuria del territorio composta da insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Pordenone e Udine. I lavori della giuria del territorio avverranno sotto il coordinamento di Cinemazero e in autonomia rispetto alla giuria nazionale.
8.2 Premi. Il primo premio della sezione “Premio del Territorio” consiste in una card che dà diritto all’ingresso gratuito per un anno intero nelle sale di Cinemazero a Pordenone, del Visionario e del Cinema Centrale a Udine.

9. Crediti formativi
A tutti gli studenti che aderiscono al concorso e che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione utilizzabile come credito formativo.

10. Le premiazioni si svolgeranno all’interno di pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori (16-20 settembre 2015).

11. Le recensioni vincitrici saranno pubblicate nella pagina ufficiale del concorso http://scriveredicinema.mymovies.it, e nei siti www.cinemazero.it, www.pordenonelegge.it.

FONTE: http://scriveredicinema.mymovies.it/bando/