Scadenza: 20/06/2016

È partito il bando per la partecipazione all’edizione 2016 del Concorso Lirico Internazionale “Jole De Maria”, giunto alla sua IV edizione, che si terrà a Monterotondo (Roma), presso il Teatro Comunale Ramarini, dal 23 al 25 giugno 2016.

Il concorso è dedicato a cantanti lirici di tutti i registri vocali – soprano, mezzosoprano/contralto, controtenore, tenore, baritono, basso – e di tutte le nazionalità.

La Giuria è formata da 5 prestigiosi personalità del mondo musicale:

  • Giuseppe Sabbatini, presidente di giuria, tenore e Direttore d’orchestra
  • Tonino Carai,compositore e manager
  • Florin Estefan, baritono e direttore artistico del Teatro dell’Opera di Cluj-Napoca (Romania)
  • Marco Impallomeni, senior manager
  • Stefano Valanzuolo, giornalista e critico musicale

Il Concorso, a cura dell’Associazione Culturale Arcipelago, con la direzione artistica del mezzosoprano Irene Bottaro e l’organizzazione di Eleonora Vicario, si articolerà in tre fasi: il 23 giugno le prove eliminatorie, il 24 giugno la prova Semifinale, mentre il concerto Finale di Gala si terrà il 26 giugno. Chi attesti di aver vinto il Primo Premio di un Concorso Lirico internazionale, accederà direttamente alla prova semifinale. Il concorso metterà a disposizione il pianista per l’accompagnamento dei partecipanti e due professionisti che si occuperanno delle acconciature e del trucco: le concorrenti potranno infatti usufruire gratuitamente di eleganti acconciature: richiami al passato, code, chignon, trecce complicate, sperimentazioni eccentriche.

Ai vincitori saranno assegnati tre Premi in denaro: 2.000 euro al primo classificato, 1.000 euro al secondo classificato e 500 euro al terzo classificato. Previsto anche un premio in denaro assegnato dal pubblico.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina internet del concorso, contenente il regolamento e le modalità di candidatura.

Fonte: Concorso Lirico Internazionale “Jole de Maria”