Scadenza: 26 marzo 2016

L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso “Europa e giovani 2016” rivolto agli studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea.

Gli studenti dovranno produrre un elaborato scritto su una delle tracce previste dal concorso.

In particolare, possono partecipare:

• Studenti universitari, neolaureati e coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 25 marzo 2016. L’elaborato non deve superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi. Una sintesi e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambe in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto. Premi del valore di 500, 300 e 200 euro.

• Studenti di scuole secondarie di secondo grado. Lo svolgimento può essere individuale o di coppia. Una sintesi in inglese di 500 caratteri, spazi inclusi, sarà considerata importante valore aggiunto. Premi del valore di 300, 200 euro, iscrizione a settimane europeistiche nell’estate del 2016, libri, DVD, materiali per l’apprendimento delle lingue straniere.

• Studenti di scuole secondarie di primo grado e scuole primarie. Lo svolgimento può essere di classe, di gruppo o individuale. Premi del valore di 300, 200 Euro, libri, DVD, materiali per l’apprendimento delle lingue straniere.

Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro.

Fonte: Istituto Regionale di Studi Europei

photo credit: Syria refugee crisis via photopin (license)