Giovedì 4 agosto 2016

Dall’impianto di San Zeno la produzione di ammendante di “vicinato”

Anche il compost diventa a km zero: arriva la produzione di ammendante di “vicinato”, destinato unicamente al consumo in loco, in piccoli centri abitati, frazioni o quartieri. Si parlerà di questo durante il “Compost Day”, previsto per giovedì 4 agosto a partire dalle 10 quando l’impianto Aisa di San Zeno aprirà le porte a cittadini e professionisti del settore ambiente per una giornata d’incontri, un corso gratuito con crediti formativi e un approfondimento sulle nuove leggi e le opportunità legate, appunto, all’ammendante.

Il Compost Day è organizzato da Aisa Impianti in collaborazione con i Comuni di Arezzo, Civitella in Val di Chiana e con Coldiretti. A disposizione del pubblico, per tutto il giorno, uno sportello Informacompost in cui un agronomo risponderà a dubbi e domande sulle qualità e caratteristiche dell’ammendante, specie se consentito in agricoltura biologica come quello prodotto da Aisa Impianti, e un’Area giardinaggio in cui sarà mostrato come utilizzare in pratica il compost nelle coltivazioni domestiche, spiegando le quantità e le proporzioni di prodotto da usare per invasare un geranio sul terrazzo di casa.

Nel corso della mattina, a ingresso libero, si susseguiranno gli interventi di agronomi, epidemiologi ed esperti del settore, tra cui il presidente del Consorzio Italiano Compostatori, Alessandro Canovai, per illustrare, tra le altre, le novità introdotte dalla Legge 221/2015, sulla possibilità di attivare un compostaggio vicino alle esigenze dei piccoli centri abitati e delle aree a prevalente vocazione agricola. A tirare le somme dei lavori saranno il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, il primo cittadino di Civitella, Ginetta Menchetti, il presidente di Coldiretti, Tulio Marcelli.

Nel pomeriggio la sala conferenze dell’impianto di San Zeno ospiterà il corso formativo gratuito“Aspetti sanitari e agronomici dell’impiego dell’ammendante compostato in agricoltura e nell’ortoflorovivaistico”, aperto a tutti e rivolto in particolare a geometri, periti, personale sanitario e agronomi, per i quali è previsto il rilascio di crediti formativi. Tra i relatori Marzio Lasagni, direttore generale di Aisa Impianti, che illustrerà un esempio concreto di produzione di ammendanti compostati consentiti in agricoltura bio, Massimo Centemero, direttore generale del Consorzio Italiano Compostatori, che parlerà dell’impiego del compost nella lotta alla desertificazione, Claudio Clini, direttore generale della Fondazione di Ricerca HBT, che si soffermerà sulle metodologie di studio epidemiologico e in particolare sui benefici derivanti dall’impiego di fertilizzanti naturali. Chiuderanno il seminario Loretta Fabbri, Università di Siena, con un intervento sull’educazione alla salute, e Stefano Alberti, agronomo, in tema di agricoltura bio.

Altre informazioni utili sulla pagina Facebook di Aisa Impianti.