Domenica 17 aprile parte la prima edizione di “Commercianti per un giorno” al Centro Commerciale Parco Valdichiana di Foiano, che per la sua posizione vicina al casello autostradale e all’Outlet Village vede un passaggio potenziale di ottanta mila persone settimanali, e si appresta a diventare uno dei progetti più interessanti della Toscana e dintorni trasformandosi nel primo Centro Commerciale sostenibile e solidale della regione con negozi e temporary shop a km 0, artigianato made in italy, hand made ed energie rinnovabili.

Valdeuropa eventi, Evex, Movimento Consumatori, Energy Days, Casa Salubre, La Casa compatibile, HxH, tutti insieme per dar vita ad un nuovo modo di pensare i centri commerciali, non più da non-luoghi ma come veri punti d’incontro e aggregazione di creatività, mestieri e iniziative culturali.

Con “Commercianti per un giorno”, i privati, per un’intera giornata, potranno vendere, comprare, scambiare merci, oggetti impolverati di cantine e soffitte o opere del proprio ingegno per trarre un utile da cose personali usate e inutilizzate.

Un modo ecologico ed economico di fare commercio. Un’occasione per trascorrere una giornata di festa in modo originale, ad ingresso gratuito, sbarazzandosi di oggetti che non servono più, ottenendo un doppio scopo: ripulire la casa e nello stesso tempo offrire la possibilità, gradita a tutti in questo periodo di crisi, di poter vendere e trovare oggetti utili, che nuovi sarebbero inaccessibili a molte persone, mentre, di seconda mano, possono essere acquistati a prezzi irrisori. Oltre a prodotti decisamente vintage, i “commercianti per un giorno” saranno anche coloro che utilizzano le mani in maniera sapiente per realizzare oggetti di alto artigianato.

Per tutto il giorno presenti anche stand gastronomici e sulla salute e il benessere.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito dell’evento.