Scadenza: 8 giugno 2015

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, per il secondo anno consecutivo, sposa il Progetto Giovani di Collissioni Festival con l’obiettivo di promuovere il talento giovanile e dare ai giovani la possibilità di fare esperienze sul campo. Nello specifico quest’anno saranno riservati alcuni posti proprio ai giovani che hanno fatto esperienze in Erasmus+ o Gioventù in Azione.

Quando nacque Collisioni l’idea non era quella di dar vita a un festival, ma a un luogo, un paese che non esisteva ancora sulle cartine geografiche. Una sorta di villaggio globale della letteratura, della musica, delle arti in generale, che doveva diventare un crocevia tra culture diverse, percorsi artistici e umani. Un cantiere di creatività, dove la gente potesse condividere un’esperienza insieme, scambiare opinioni, percorsi artistici e umani. Da tutto ciò nacque il progetto che molti oggi conoscono come “Festival Collisioni”.

In questo contesto sei anni fa è nato il Progetto Giovani creato per coinvolgere in maniera attiva le nuove generazioni che da sempre sono il punto cardine del Festival. Ospitando gratuitamente (vitto e alloggio) i giovani che facevano richiesta, Collisioni in cambio chiedeva a loro la creatività. Sui palchi di Barolo, nei gruppi video e foto, nei palchi di narrazione o come volontari del festival.

Da allora centinaia di giovani provenienti da tutta Italia hanno aderito al progetto contribuendo a rendere più colorata la manifestazione. Senza di loro questo festival non sarebbe mai esistito. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere tutti i ragazzi selezionati in un progetto comune. Nei due mesi precedenti i giovani condividono un percorso di lavoro che li vede coinvolti nella realizzazione di un progetto per Collisioni da sviluppare nei giorni del Festival. Attraverso la musica, la fotografia, il disegno, la scrittura, i video vorremmo fosse rappresentata l’anima del Festival a partire dal tema che per il 2015 è “Messaggi in bottiglia”.

Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia, suddivisi nelle seguenti aree artistiche di competenza: MUSICA, GIORNALISMO e STORYTELLING, FOTOGRAFIA, VIDEOMAKING. Nel processo di selezione dei ragazzi e delle ragazze che partecipano al Progetto Giovani, Collisioni sceglie sempre di premiare prima di tutto la QUALITÀ, L’ORIGINALITÀ e la FATTIBILITÀ del progetto, ma anche l’impegno e la serietà dimostrate dai ragazzi e dalle ragazze verso il loro coinvolgimento nell’iniziativa, con una particolare attenzione alle fasce più deboli, affinché tutti i giovani, anche quelli provenienti da aree di disagio, possano diventare risorsa artistica e motore culturale del festival.

Per partecipare al progetto giovani è necessario inviare il modulo di partecipazione allegando i seguenti materiali:

– Progetto di partecipazione a Collisioni Progetto Giovani 2015, indicando l’area artistica di competenza tra le nove sopra menzionate;

– Curriculum artistico completo di dati anagrafici, telefono, indirizzo e-mail, formazione, esperienze pregresse (eventuali recensioni o riconoscimenti);

– Breve lettera motivazionale.

È possibile partecipare anche come gruppo di persone, indicando il nominativo e i contatti di un referente.

Due posti saranno riservati a giovani under 30 che hanno partecipato a progetti del programma Erasmus+ o Gioventù in Azione negli ambiti dedicati al Festival. Solo nel caso di partecipazione ad Erasmus+ le candidature vanno inviate all’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Scarica il form per candidarti

PER INFO SCRIVERE A INFO@COLLISIONI.IT
OPPURE CHIAMARE IL +39 389 2985454

fonte e info: Agenzia Nazionale Giovani

 

 
photo credit: the audience is shaking (CC) via photopin (license)