I giovani musicisti del Coro Voceincanto vi invitano a partecipare ad un percorso musicale e narrativo d’eccellenza dedicato al mondo della poesia e realizzato in collaborazione con la Casa della Musica di Arezzo. Domenica 1 dicembre alle 17.30 nella sala da concerto di CaMu, Casa della Musica di Arezzo – in Piazza Grande, nei locali della Fraternita dei Laici – l’evento “La poesia si fa musica” che vedrà protagonisti Gianna Ghiori, direttore del Coro Propedeutico e del Coro di Voci Bianche Voceincanto, il pianista Lorenzo Magi, il percussionista Duccio Niccolini e la danzatrice Caterina Stefanelli, con la voce recitante di Jasmine Giannini. 

La poesia si fa musica”: il programma del concerto.  Nel concerto “La poesia si fa musica” la parola diviene protagonista dell’immaginazione musicale. Non solo vocalità e filastrocche scioglilingua, ma uno spettacolo che unisce canto, danza e poesia. La musica risuona grazie alle voci e agli strumenti in una nuova dimensione espressiva, adatta a grandi e piccini. Dalle filastrocche ai testi di giovani scrittori e grandi poeti – Esopo, Gianni Rodari, Emily Dickinson, le parole si arricchiscono grazie alla veste musicale conferita loro da autori quali Cristina Ganzerla, Piero Caraba, Mario Lanaro, Francesco Corrias e Guido Coppotelli. “Il canto è gioco e divertimento, ma sa essere anche una cosa seria – commenta Gianna Ghiori, direttore del Coro Voceincanto. I nostri piccoli musicisti sanno che li attende un concerto dedicato non solo ad altri bambini, ma anche a gli adulti che sono al loro fianco. E sono felici di poter portare un sorriso con il loro canto. Così, nel Voceincanto giorno dopo giorno scopriamo insieme il valore del dono”.

Piccoli cantori per una grande causa. L’evento, ad ingresso libero con offerta, è dedicato ad Unicef. A presentare questo appuntamento ci sarà il Comitato Unicef provinciale di Arezzo e interverranno Giovanni Poggini del Consiglio Direttivo Nazionale Unicef, Francesco Polverini segretario Comitato Regionale Unicef Toscana e Nera Martelli Presidente provinciale Unicef Arezzo. “I bambini hanno diritto alla bellezza – commenta il dottor Poggini, membro del Consiglio Direttivo Nazionale Unicef. Niente è meglio della musica, arte universale, per esprimere la bellezza e farla arrivare al cuore e alla mente di chi ascolta. Non serve un alfabeto per comprenderla e i bambini, già nella pancia della mamma, possono avere un beneficio emotivo importante nell’ascolto. Unicef che sostiene il diritto alla salute dei bambini non può che sostenere eventi come questo che unisce grandi e piccoli per la cura dei bambini”.