“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

Gli animali fanno parte integrante del nostro vivere quotidiano e in modo ben più amplio fanno parte dell’ecosistema mondo tanto quanto gli esseri umani, la miglior convivenza reciproca non solo è auspicabile ma anche fondamentale.

Il Comune di Arezzo ha attivato già da alcuni anni lo “Sportello per la tutela degli animali“. Si tratta di uno sportello all’interno dell’Ufficio Ambiente (in via Cesalpino 28) in cui è possibile ottenere informazioni sulle norme e i regolamenti vigenti, sulle competenze istituzionali relative al rapporto tra cittadini e animali, sugli orari e l’ubicazione degli uffici preposti, sulla modulistica per adozioni e cambio di proprietà, sul canile comunale. Lo sportello riceve e istruisce le segnalazioni e le richieste di intervento riguardo a particolari problematiche legate ai maltrattamenti, agli interventi su popolazioni a rischio, alla segnalazione di animali rinvenuti vaganti, all’inosservanza di norme e regolamenti.

E’ stato inoltre approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 27/03/2014 il nuovo Regolamento sulla Tutela degli Animali in cui non solo vengono recepite le ultime linee guida regionali in materia di animali da affezione, ma fornisce, grazie alla condivisione con il Servizio Veterinario della AUSL8, le Associazioni Animaliste e le Associazioni di categoria, un utile strumento per chiunque si rapporta a vario titolo con gli animali: sia chi possiede o vuol possedere un animale che il cittadino attento e responsabile.

Quindi date un’occhiata al Regolamento tutela animali 14 e se avete bisogno rivolgetevi allo Sportello per la tutela degli animali del Comune di Arezzo!

Sportello per la tutela degli animali  c/o Ufficio Ambiente
via Cesalpino 28 – Arezzo
Tel. 0575 377538
Cel. 340 5714124
dirittianimali@comune.arezzo.it
photo credit: Kispio® via photopin cc