CaMu è la nuova Casa della Musica di Arezzo. Inaugurata nella sua sede all’interno del Palazzo di Fraternita a dicembre, è adesso pronta a partire con i primi laboratori.

  • Al via il 7 febbraio con Silvia Martini e Silvia Vajente il primo laboratorio di Recicanto della Casa della Musica di Arezzo.

Si tratta di un laboratorio innovativo e giocoso, nato per avvicinare i bambini dai 5 anni e le loro famiglie al mondo emozionante dell’opera lirica. Esplorando in maniera semplice il linguaggio della musica e quello del teatro, scopriremo insieme quanto sia divertente viaggiare attraverso le trame e le suggestioni offerte dallo straordinario patrimonio culturale dell’opera lirica.

I bambini diventano protagonisti di un’opera, ascoltano brani musicali originali sui quali imbastire riadattandola la trama vera e propria e imparando così a cantare in forma corale brani particolarmente significativi. In questo modo arrivano a rappresentare un’opera vera, in un teatro vero, davanti ad un pubblico vero. Esplorando la musica attraverso l’educazione della propria voce e del proprio orecchio musicale, imparano a liberare la creatività, socializzare, farsi affascinare dal mondo della musica classica usando la propria voce e il proprio corpo.

Età: dai 5 anni in su dai 6 ai 13 anni
OPEN DAY domenica 4 febbraio 2018, ore 17
Inizio del laboratorio mercoledì 7 febbraio 2018, ore 17
Recicanto è suddiviso in 9 incontri e prevede uno spettacolo conclusivo

  • La Casa della Musica apre le porte ai più piccoli grazie all’impegno della nostra docente Luana Gentile, che estende ad Arezzo il suo corso MusicaMi.

Basato sulla Music Learning Theory del Prof. E. Gordon, il corso è pensato per bambini fin dai primissimi mesi di vita. Il neonato viene considerato dai linguisti “un ascoltatore universale” (dato che è in grado di distinguere i fonemi di tutte le lingue del mondo), e può apprendere il linguaggio musicale in una modalità simile a quella con cui sviluppa il linguaggio verbale, attraverso un processo che prevede l’ascolto attivo e l’imitazione.
Il corso vede perciò il bambino protagonista: un insegnante-guida si relaziona a lui attraverso il suono e la voce, canti senza parole, respiro, movimento, silenzio, rispecchiamento e tanto altro ancora e promuove e stimola la capacità di ascolto.
MUSICAMI è rivolto ai bambini da 0 a 5 anni divisi per fasce d’età e prevede la presenza di un adulto di riferimento durante la lezione. Consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo per tutti i partecipanti (adulti e bambini).

Fasce d’età 0-3 anni, 3-4 anni, 4-5 anni
OPEN DAY GRATUITO domenica 18 febbraio
Orario 0-3 anni: 10.00-10.45, 3-4 anni: 11-11.45, 4-5 anni 12-12.45
Per partecipare all’Open Day è necessario prenotarsi all’indirizzo info@camuarezzo.it
INIZIO CORSI venerdì 16 marzo
Orario 16.45 3-4 anni, 17.30 0-3 anni, 18.45 4-5 anni
*I corsi si attiveranno con un numero minimo di 5 iscritti

Quote di iscrizione
160 euro per 1 bambino e un adulto
180 euro per 2 bambini e un adulto
Per info e prenotazioni tel 334.6505145 e-mail info@camuarezzo.it
Iscrizioni online attive dal 15 gennaio

Info e contatti

Ordina