GRATUITO Scadenza: 23 maggio 2016

È stato pubblicato il bando per la VII edizione dei campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione. Il programma di questo campo estivo ha l’obiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Ogni richiedente potrà presentare, a pena di esclusione da tutte le iniziative, una sola domanda per la partecipazione a “Campo Giovani 2016”, a scelta tra “Guardia Costiera”, “Croce Rossa” e “Marina Militare”.

I bandi relativi ai campi della Marina Militare e della Croce Rossa Italiana, saranno pubblicati nelle prossime settimane.

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente e del territorio, a sostegno e servizio dell’Italia.

E’ un’opportunità per una entusiasmante esperienza che quest’anno potrà coinvolgere circa 2.000 ragazzi. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

Campogiovani è stato organizzato in collaborazione con la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.

E’ un progetto destinato a ragazzi e ragazze:

  • Residenti in Italia
  • Che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario

Per partecipare occorre presentare la domanda ad una delle istituzioni su elencate (Marina Militare, Capitanerie di Porto e Croce Rossa Italiana) non appena verranno pubblicati i bandi.

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base al criteri di merito scolastico.
In caso di parità verranno considerati nell’ordine l’anzianità del richiedente e l’ISEE più basso.

I corsi sono gratuiti e hanno una durata minima settimanale; la durata effettiva e la fascia di età per la partecipazione sono precisati nel bando delle singole istituzioni (Guardia costiera, Croce rossa italiana, Marina militare).

Scarica il bando

Vai alla pagina dei bandi

Fonte: Campo Giovani