Segnaliamo un nuovo campo di volontariato internazionale organizzato dai nostri partner stranieri.
Tutte le informazioni sulle modalità e condizioni di partecipazione, oltre alla lista di centinaia di progetti nel mondo, sono disponibili alla pagina www.campidivolontariato.org.

Il campo di lavoro è un piccolo progetto di volontariato, nel quale volontari di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse, si incontrano per vivere e lavorare insieme per 2-3 settimane. Durante questo periodo si impegnano a sostenere progetti utili alla collettività e alla comunità locale, di solito organizzati da una associazione, da un Ente locale, da semplici gruppi di cittadini.

Il gruppo dei volontari agisce come un attore sociale all’interno della comunità locale ed è per questo che il rapporto con quest’ultima riveste una grande importanza.

I progetti si svolgono soprattutto in estate, ma un certo numero di campi si svolge anche durante le altre stagioni dell’anno.

Il gruppo dei volontari è composto di solito da 10-20 persone, in funzione del lavoro da svolgere e del tempo necessario. Questi volontari condividono la loro vita quotidiana, lavorano insieme, si preparano i pasti, socializzano, entrano in contatto con la comunità locale.

Ci sono molti luoghi in Francia dove potrai trascorrere la prossima primavera. Aderisci al progetto di volontariato per conoscere Montcombroux-les-Mines (Allier), Aspremont, La Roche Chalais o Fargues-Saint-Hilaire.

Puoi trovare la descrizione dettagliata di questo campo e di altre migliaia di opportunità su www.campidivolontariato.org.

Fonte: Campi di Volontariato