Scadenza: varie

Adriatic GreeNet-onlus, associazione network internazionale con sede a Monfalcone, e il Club UNESCO di Udine hanno predisposto i programmi per il 2016 dei campi di volontariato internazionale all’estero, in Croazia, Bosnia-Erzegovina e Serbia, del progetto “I Care for…”.

Nella pagina web del sito sono disponibili tutti i dettagli dei luoghi, programmi e modalità di partecipazione proposti, nonchè tutti i patrocini e partners del progetto.

I Campi di volontariato internazionale “I Care For…” hanno riconoscimento di credito formativo da parte del MIUR, per cui a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione utile per crediti scolastici.

Ecco il calendario per l’edizione 2016:

  • Bosnia-Erzegovina: dal 7 al 15 luglio
  • Croazia: dal 22 al 29 luglio
  • Serbia: dal 4 all’11 agosto
  • Bosnia-Erzegovina: dal 18 al 27 agosto

Grazie alle edizioni precedenti (il progetto è iniziato nel 2011) non solo è stato rafforzato il legame con le comunità locali dei Paesi ospitanti, ma di esperienza in esperienza è stata ampliata la rete di persone, associazioni e amministrazioni coinvolte. Ogni anno vengono offerti nuovi incontri e nuove “scoperte” culturali, ambientali e sociali ai partecipanti di questi soggiorni estivi, che coniugano l’essere “volontari della cultura” (tutti i siti sono all’attenzione dell’UNESCO e quindi patrimonio dell’umanità…) con la promozione della Cultura del volontariato.

La partecipazione è aperta a tutti e sono richieste solo curiosità (volontà di conoscere l’ambiente storico e naturale attraverso la conoscenza delle persone), una conoscenza minima dell’inglese e disponibilità a condividere 9-10 giorni aiutandosi nella gestione della cucina e delle attività comuni. Ad ogni partecipante è richiesta una donazione di 250 euro che ci permette di autofinanziare il progetto, coprendo tutti i costi di vitto, alloggio, spese organizzative, assicurazioni, acquisto materiali e spese di trasporto durante i campi.

Per chi volesse conoscere meglio il progetto è possibile vedere il racconto di alcune delle esperienze fatte negli anni passati: sono diari fotografici che spiegano meglio di tanti discorsi in cosa consiste l’attività proposta in Croazia, in Bosnia-Erzegovina e in Serbia.

Visita la Pagina Facebook

Scarica il Volantino di Presentazione

Scarica la Locandina

Fonte: Adriatic GreeNet