L’Associazione InformaGiovani di Palermo è ente di coordinamento di un network europeo per il volontariato sociale che conta 23 membri in 21 paesi dell’Unione Europea e partner stabili in diversi paesi extra europei quali Kenya, Vietnam, Hong-Kong, Nepal, Palestina, Sri Lanka, Tunisia.

Da anni si occupa, organizza e coordina progetti di volontariato.

Leggi l’articolo che parla di volontariato internazionale LEGGI

Il campo di volontariato è un piccolo progetto della durata di pochi giorni, durante il quale volontari di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse, si incontrano per vivere e lavorare insieme.
Durante questo periodo si impegnano a sostenere progetti utili alla collettività e alla comunità locale, di solito organizzati da una associazione, da un Ente locale, da semplici gruppi di cittadini.

Il contatto con la comunità locale è un elemento fondamentale, che fa del campo una esperienza unica, un modo irripetibile per guardare il mondo con occhi diversi, vivere e conoscere la realtà locale non da semplice turista.

I campi di lavoro internazionale abbracciano tantissime tematiche:

  • la promozione della pace e del rifiuto della guerra
  • gli stili di vita sostenibili e la tutela dell’ambiente
  • la solidarietà sociale
  • la cooperazione internazionale
  • la tutela e la promozione dei diritti umani e civili
  • l’educazione alla legalità
  • le attività culturali o ricreative

Gli unici requisiti richiesti a chi voglia partecipare sono la voglia di condividere e di impegnarsi, lo spirito di adattamento, la voglia di stare insieme agli altri e la capacità di condividere un obiettivo comune con persone che possono essere molto diverse tra loro.

L’Associazione InformaGiovani ha stretto accordi di collaborazione bilaterale per l’invio e l’accoglienza di volontari con oltre 100 organizzazioni di 55 paesi in tutti i continenti. I campi si svolgono tutto l’anno ma circa l’85% è concentrato nel periodo fra metà aprile e metà settembre.

Per i campi di InformaGiovani le regole sono le seguenti:

  • avere l’età minima richiesta per il campo scelto (di solito 18 anni per l’estero e 16 per l’Italia, ma ci sono campi per minorenni anche all’estero – seleziona la tua età nel database di ricerca)
  • versare la quota di partecipazione (70 euro tranne pochi casi eccezionali in cui è ridotta a 20)
  • essere socio dell’associazione (la tessera costa 30 euro ed ha una durata annuale)
  • per i campi in America Latina, Asia Meridionale, Africa e Medio Oriente, occorre dimostrare di avere precedenti esperienze di volontariato internazionale e/o volontariato sociale che dimostrino la preparazione all’esperienza. Una lettera di motivazione è richiesta insieme al modulo di candidatura.

Per consultare tutti i progetti consulta il DATABASE

Info, dettagli e condizioni: Associazione InformaGiovani Palermo – Via Sampolo, 42 Palermo Tel. 393.9629434 https://www.campidivolontariato.net/