In occasione degli Europei di calcio 2020, gli studenti universitari italiani appassionati di sport sono impegnati nella realizzazione di un progetto volto a promuovere sui canali social della FIGC una campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno del razzismo negli stadi.

L’interessante iniziativa è stata lanciata da SuperNews, testata giornalistica di informazione sportiva, e coinvolgerà tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea umanistico.

Sarà soltanto uno lo studente vincitore che verrà premiato con una borsa di studio di 500 euro. La borsa potrà coprire le spese sostenute per i libri di testo, i materiali per il corso, le tasse universitarie, i viaggi di istruzione o le spese quotidiane per il mantenimento. L’iscrizione è gratuita e potrà essere fatta sul sito istituzionale dell’iniziativa 

I partecipanti dovranno realizzare un documento in formato word, pdf o ppt in cui viene presentata una strategia di comunicazione social per sensibilizzare sul tema del razzismo negli stadi. Il piano presentato dovrà prevedere anche un logo, che diventerà il simbolo ufficiale attraverso il quale la FIGC promuoverà la campagna di sensibilizzazione sui suoi canali social.

REQUISITI
Per candidarsi occorre:
1. Essere uno studente iscritto a un’università italiana e, in particolare, a un corso di laurea triennale o specialistica di una delle seguenti Facoltà: Lettere, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia 2. Poter dimostrare l’impegno e l’interesse, nel proprio percorso accademico, per il mondo del giornalismo sportivo, attraverso:
– Un documento che attesti l’iscrizione all’Università e il piano di studi con gli esami sostenuti ed esiti
– Una lettera motivazionale di circa 500 parole che spieghi l’interesse e la passione per il mondo dello sport e in particolare per il racconto dei grandi eventi sportivi internazionali.

La lettera motivazionale dovrà essere accompagnata dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

SCADENZA
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata online entro il 31 Agosto 2020.

CONSULTA IL BANDO INTEGRALE QUI