Scadenza: 19/02/2016

L’ Università Ca’ Foscari di Venezia e Fondazione Italiana Accenture, in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Venezia, IUAV e Maclab, con il contributo del Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione e con il patrocinio del comune di Venezia, promuovono sulla piattaforma digitale per l’innovazione sociale ideaTRE60, la seconda edizione del concorso “videomakARS Venice Edition”.

Il concorso è dedicato ai giovani under 30 per proporre un progetto video che sappia raccontare un immaginario non abituale di alcuni luoghi di Venezia, in cui l’arte lascia il passo alla scienza e alla tecnologia.

Le tre zone della città di Venezia scelte dagli organizzatori per essere raccontate in questo modo inconsueto sono:

  • Arsenale Nord
  • San Basilio
  • Porto Marghera-Vega

I progetti dovranno proporre video di una durata compresa tra 3 e 4 minuti, finalizzati a far conoscere l’anima scientifica e tecnologica delle aree cittadine proposte e ad attivare un processo di riflessione sul futuro dell’intera città, grazie all’uso di risorse scientifiche e tecnologiche disponibili a partire da i tre luoghi selezionati, il termine ultimo per partecipare al progetto è il 19 febbraio 2016.

Il concorso mira a fare in modo che la creatività artistica sviluppata nell’ambito del concorso stesso possa offrire anche uno sbocco futuro, in quanto è prevista, parallelamente alla partecipazione, anche una formazione che, a vari livelli, possa appunto portare all’affinamento delle professionalità creative dei partecipanti.

Le tre creazioni vincitrici potranno contare su professionisti per sviluppare e realizzare il loro progetto, oltreché ricevere un premio in denaro.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina internet del concorso, inoltre seguire l’hashtag #videomakARS