Il tuo sogno è diventare artista del made in Italy? Da “grande” vorresti fare lo chef? Oppure lo stilista, il falegname? O magari ti piacerebbe imparare a creare prodotti innovativi con le stampanti 3D?

Se hai tra 18 e 35 anni non compiuti e in questo momento non stai lavorando, Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è l’iniziativa per te.

Puoi ISCRIVERTI direttamente a una delle botteghe presenti in tutte le regioni d’Italia.

Se verrai selezionato, parteciperai a un tirocinio di sei mesi, riceverai una borsa mensile di 500 euro lordi ma soprattutto imparerai sul campo le tecniche e i segreti del mestiere che avrai scelto.  

L’iniziativa ha coinvolto oltre 5000 tra artigiani e aziende in tutta Italia che – attraverso raggruppamenti di imprese – hanno presentato oltre 900 progetti. Le Botteghe selezionate operano: dall’enogastronomia alla meccanica, dal legno arredo alla moda, dall’artigianato artistico alla grande distribuzione organizzata.

Nel caso della Regione Toscana (vai sul sito nelle pagine delle regioni, guarda l’elenco delle Botteghe, scegli quella che fa per te e iscriviti subito!), il progetto di Bottega aggiudicatario delle risorse è:

TIROCINANDO

Filiera Oro – Moda

Territorio: Provincia di Arezzo

Tirocinando: il tirocinio proposto è legato al comparto moda-orafo, sia alle fasi specifiche del processo produttivo di tessuti, pelletteria e confezioni, alla lavorazione dei metalli e preparazione/incisione di matrici e progettazione con software ICT, che a quelle legate alla vendita all’ingrosso ed al minuto dei prodotti finiti.

La bottega intende formare  addetti della produzione manifatturiera, spedizionieri, tecnici della distribuzione e esercenti delle vendite.

Soggetto Promotore

  • CNA Associazione Provinciale Arezzo

Aziende ospitanti:

  1. I sarti Srl
  2. Tessilnova di Claudio Grisolini & C. Snc
  3. Busatti Srl
  4. Cecile Srl
  5. Argo Srl
  6. Amici International Srl
  7. Romy Pelletterie Srl
  8. Zio Srl

Requisiti richiesti:

  • essere disoccupato 

  • avere tra 18 e 35 anni non compiuti

  • essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, ovvero essere cittadino dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno in Italia

Scadenza: 30 giugno 2016

 Presentazione domanda:
Procedura d’iscrizione on line QUI, puoi iscriverti ad una sola bottega
Alla domanda d’iscrizione dovrai allegare:

  • copia del documento d’identità in corso di validità (o permesso di soggiorno se sei un cittadino extracomunitario)

  • autocertificazione dello stato di disoccupazione o copia del certificato di iscrizione al Servizio competente (Centro per l’Impiego) che attesta lo stato di disoccupazione

  • curriculum vitae con l’autorizzazione al trattamento dei dati

Un aiuto nella compilazione: domani, martedì 28 giugno 2016, dalle 10.00 alle 13.00 presso la sede del Consorzio Arezzo Fashion – viale Michelangelo 8 Arezzo – sarà presente una referente del progetto per aiutarvi nell’iscrizione on line.  Non dimenticatevi di portare con voi i documenti da allegare!
Per informazioni: sborghini@co.italialavoro.it

In bocca al lupo! Non perdetevi questa bellissima occasione!

Fonte: Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione

photo credit: DSC_1239 via photopin (license)