SCADENZA: 30 settembre 2017

Attivo il bando per borse di dottorato del Governo Francese rivolte a laureati residenti in italia ed iscritti ad Università italiane, che vogliano recarsi  a studiare in Francia.
Due  le tipologie di borse:

  • La Borsa di dottorato in cotutela che prevede massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia con la possibilità di richiedere due rinnovi al massimo;
  •  La Borsa di mobilità per dottorandi che prevede un massimo  di  3 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia.

I settori di ricerca selezionati per il 2017 sono:

  • Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia
  • Big data, internet delle cose, smart cities, smart communities
  • Evoluzioni politiche e sociali nello spazio mediterraneo.

Requisiti:
I candidati devono avere età inferiore ai 30 anni alla data di scadenza del bando e devono avere ottenuto una  Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio ordinamento prima della scadenza del bando.

L’assegnazione della borsa sarà condizionata dal successo al concorso di dottorato e, per le borse di dottorato in cotutela, dalla firma della convenzione di cotutela che dovrà aver luogo prima del 31 dicembre 2017.

Importo della borsa:
L’importo medio netto mensile è di circa 767,00€.
Lo statuto di borsista del governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assistenza sanitaria e alcuni servizi ed agevolazioni offerti dall’operatore Campus France.

La scadenza del bando è fissata il 30 settembre 2017
Per tutte le informazioni dettagliate e modalità di candidature leggete attentamente il Bando

photo credit: Paris via photopin (license)