SCADENZA: 30 settembre 2016

BioUpper è un’iniziativa promossa da Novartis Italia e Fondazione Cariplo, realizzata in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, mediante il suo incubatore Polihub e la validazione scientifica di Humanitas.

E’ la prima piattaforma italiana di training e accelerazione che sostiene le nuove idee d’impresa nel campo delle scienze della vita.

L’obiettivo del premio è valorizzare e premiare le migliori idee per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete.
Gli ambiti di applicazione includono:
– Biotecnologie orientate alle scienze mediche
– Strumenti digitali al servizio della salute e dispositivi medicali
– Servizi orientati al paziente o alla sanità

Chi può partecipare?
Il bando è rivolto a progetti d’impresa proposti da soggetti non ancora costituiti in forma giuridica o costituiti da non oltre 12 mesi.
I soggetti eleggibili sono aspiranti imprenditori (singolarmente o in team), di maggiore età che rientrano nelle seguenti categorie:
– lavoratori dipendenti, collaboratori e liberi professionisti provenienti dal mondo delle imprese e pubblica amministrazione;
– diplomati degli istituti primari, secondari e superiori;
– studenti o docenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori o assegnisti di ricerca.

Cosa viene offerto ai migliori progetti?
Un training week+pitch presentation che offre ai 20 migliori progetti selezionati un percorso di formazione finalizzato alla valorizzazione dell’idea imprenditoriale innovativa e sostenibile.
– Un programma di accelerazione pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti prescelti che consente di potenziare le competenze tecniche e le attitudini imprenditoriali e supporta concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto.
Tre Voucher di 50.000 euro (iva inclusa) rispettivamente ai tre migliori progetti d’impresa utilizzabili al fine esclusivo di usufruire di ulteriori consulenze specialistiche e di servizi/attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa così da velocizzare e rendere efficace la fase di go-to-market.

Fasi del programma e modalità di partecipazione
Il programma si articola nelle seguenti fasi:
– Raccolta delle candidature: fino al 30 settembre 2016
– Valutazione delle candidature: fino al 1° dicembre 2016
– Training week: dal 12 al 17 dicembre 2016; pitch session: 10 gennaio 2017
– Acceleration program: dal 26 gennaio al 6 aprile 2017
– Award ceremony: 12 aprile 2017
– Voucher: da spendere entro e non oltre il 31 dicembre 2017

Consulta il BANDO integrale e per maggiori informazioni e candidature: QUI

Fonte: Bioupper